"Ci saranno momenti difficili lungo il cammino, momenti di sofferenza, perché la fatica si farà sentire. Non siamo atleti e nemmeno siamo abituati a questo genere di traversate a piedi. Ecco, in quei momenti, sottovoce, fate una preghiera, ritroverete le forze, il sorriso e la voglia di arrivare".

Così Aldo Mattia, presidente della compagnia de L’Impegno, ha salutato venerdì nel piazzale della chiesa del Sacro Cuore di Frosinone, i fedeli in procinto di partire per il pellegrinaggio al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra. «L'anno scorso, quando ab- biamo ripristinato questa tradizione di fede che a Frosinone mancava da almeno un ventennio, non sapevamo come sarebbe andata. L'iniziativa ha avuto successo e consensi e così quest'anno, visto anche il numero dei tanti amici che volevano partecipare, abbiamo deciso di organizzare la seconda edizione e ripartire alla volta della Santissima. Un atto di fede, ma anche l’occasione per riscoprire le bellezze naturali, i centri storici, i paesaggi di uno degli angoli più suggestivi della nostra provincia».

Venerdì scorso i pellegrini de "L'Impegno" hanno raggiunto Alatri, dove hanno fatto sosta per il pranzo al sacco, per poi arrivare nel tardo pomeriggio a Guarcino, dove la compagnia ha pernottato. La giornata non è stata facile, anche per via dei frequenti e improvvisi acquazzoni. Ieri la compagnia, alla fine della seconda giorna- ta di cammino, è arrivata nel paesino di Vallepietra. Questa mattina l'ultimo tratto, quando i pellegrini saliranno al luogo di culto passando dall'antico sentiero di montagna che fino a pochi anni fa era la sola via di accesso al santuario della Santissima Trinità.