La sicurezza nelle scuole è stata al centro del documento che Inail ha pubblicato sul suo sito, relativo all’indagine effettuata per identificare la presenza di amianto nelle strutture scolastiche della Regione Lazio. La pubblicazione, “Progetto di mappatura dell’amianto nelle scuole. La presenza dei materiali contenenti amianto nelle scuole della Regione Lazio“, è stata realizzata analizzando oltre 3.700 strutture scolastiche del Lazio.

Dall’indagine Inail è emerso che delle 1.451 sedi didattiche (ossia il 40%) che hanno preso parte al progetto in maniera attiva, per il 15% è stata rilevata la presenza di materiali contenenti amianto. I materiali più frequenti, come erada attendersi, sono risultati i cassoni idrici, le tubazioni e lastre di coperture in cemento-amianto in alcuni locali.

In provincia di Frosinone sono stati 136 gli edifici scolastici coinvolti: 44 dell’Infanzia, 25 Scuole Primarie, 36 Secondarie di primo grado e 31 di primo grado. Di 233 sopralluoghi, 167 (72%) hanno avuto riscontro positivo evidenziando la presenza di Mca di cui 151 (3 Frosinone, 18 Latina, 4 Rieti, 112 Roma, 14 Viterbo) edifici scolastici sono stati classificati con presenza di Mca e 16 casi con “Mca presunti” (1 Frosinone, 3 Latina, 1 Rieti, 6 Roma, 5 Viterbo). A tal riguardo il direttore del Cra della Regione afferma: «la situazione rilevata negli edifici scolastici è assolutamente analoga a quella degli altri edifici pubblici e privati che risalgono a più di vent'anni fa».

«Purtroppo dai dati regionali sulla mappatura dei materiali contenente amianto risulta che la dismissione completa è ancora lontana e serviranno almeno 50-60 anni di bonifiche».