Anche la sesta giornata del campionato di Serie A è andata in archivio “consegnandoci”, per la prima volta da inizio stagione, una vittoria del Frosinone.
Il successo dei canarini, arrivato nella gara del Comunale contro l’Empoli, oltre a rappresentare qualcosa di storico ha messo in mostra una squadra, quella di Stellone, determinata, grintosa e agonisticamente cattiva, così come lo era stato nella passata stagione e in quella prima ancora. E così per la prima volta da inizio torneo nella “nostra” Top Undici troviamo ben due calciatori giallazzurri.
Ma andiamo per ordine e cominciamo come sempre dall’estremo difensore, non prima, però, di aver sottolineato che anche per questa settimana abbiamo scelto il modulo 3-4-3.


Portiere
Così come nella quinta giornata, a difesa dei pali abbiamo “preferito” Marco Sportiello dell’Atalanta.
Dopo essere stato protagonista giovedì scorso nel successo dei bergamaschi a Empoli, altrettanto fondamentale è risultato nella vittoria dell’undici di Reja nella sfida di lunedì sera contro la Sampdoria.


Difesa
Passando al reparto arretrato, per il centrodestra la nostra scelta è andata a Kostas Manolas. Il giocatore della Roma ha avuto il merito di sbloccare la sfida dell’Olimpico contro il Carpi. Al centro del terzetto difensivo il capitano del Genoa, Nicolas Burdisso. Una prestazione perfetta la sua nel confronto con attaccanti del calibro di Luis Adriano, Balotelli e Bacca. Altrettanto ottima la gara del giocatore del Frosinone, Modibo Diakité contro l’Empoli. Sua la maglia da titolare per l’ultimo posto nella “nostra” difesa.


Centrocampo
Dal reparto arretrato passiamo al centrocampo che, come anticipato, schieriamo con quattro uomini in linea. Sulla corsia di destra il migliore in campo nella spettacolare vittoria della Fiorentina in casa dell’Inter: Josip Ilici . Sua la trasformazione del calcio di rigore che ha sbloccato la partita del “Meazza” e poi grande protagonista anche in occasione della rete del raddoppio dei viola. Sulla corsia opposta il giovane del Torino Marco Benassi . Il nazionale under 21 ha siglato, nella partita vinta dai granata contro il Palermo (2 a 1) la rete del momentaneo 2 a 0. Un gol, tra l’altro, di grandissima fattura. Come coppia di mediani altri due calciatori che in questa sesta giornata hanno timbrato il cartellino dei marcatori: Lucas Biglia e Blerim Dzemaili .
Il capitano della Lazio, al rientro nella gara di Verona contro l’Hellas dopo il lungo infortunio, ha prima trasformato il rigore del momentaneo 1 a 1 e poi “toccato” a Parolo la palla del 2 a 1 finale. Non ultimo, ha dimostrato ancora una volta quanto la sua presenza in campo sia fondamentale per gli schemi di Pioli. Il centrocampista del Genoa, invece, è stato l’autore del gol partita nel successo del Grifonecontro il Milan.

Attacco
E chiudiamo come sempre con l’attacco, schierato nuovamente con un tridente molto offensivo. Al centro dello stesso Gonzalo Higuain, protagonista assoluto nel successo del Napoli contro la Juventus e non soltanto per la realizzazione del gol del raddoppio dei partenopei.
Ai suoi lati Federico Dionisi e Nikola Kalinic .
L’attaccante canarino ha scritto un’altra indelebile pagina di storia del Frosinone Calcio regalando con la sua doppietta personale contro l’Empoli il primo successo in assoluto in Serie A alla compagine ciociara.
Altrettanto “storica” la tripletta messa a segno dalla punta della Fiorentina nel 4 a 1 rifilato alla prima della classe Inter, al Meazza.