Serie B, alle 19 il match
18.03.2026 - 09:18
Con fischio d’inizio alle ore 19, il Frosinone scende in campo questa sera per ospitare allo stadio “Benito Stirpe” il Bari. Una partita di fondamentale importanza per la “banda” Alvini, che dopo i risultati delle gare di ieri sera ha un ghiotta possibilità di accorciare sul secondo posto che al termine della stagione regolare vale la promozione diretta in Serie A. Il Monza, infatti, attuale reginetta del campionato, ha pareggiato la sua gara in casa della Reggiana e, quindi, superando questa sera i pugliesi il distacco dei ciociari dai brianzoli si accorcerebbe a due soli punti (e diventerebbero quattro in più del Palermo quarto). Ma è chiaro che per superare la formazione guidata dall’ex tecnico dei canarini Moreno Longo, il Frosinone dovrà dare vita a una prestazione perfetta sotto tutti i punti di vista. Nonostante la posizione di classifica non certo delle migliori, infatti, il Bari è squadra quadrata e composta da tanti calciatori con esperienza da vendere per un campionato di Serie B. Tutto questo lo sanno bene Alvini e i suoi ragazzi, che sono pronti a dare tutto e anche di più.
Finalmente abbondanza
Iniziando ad entrare più nell’aspetto tecnico della partita di questa sera, per l’occasione il tecnico dei giallazzurri potrà finalmente contare su tutti gli effettivi della rosa. Gli infortunati dell’ultimo periodo, vale a dire Cittadini, Monterisi, Bracaglia e Barcella, sono tutti completamente recuperati, anche se quest’ultimo non fa parte della lista dei convocati, ma soltanto per scelta tecnica. Così come nella stessa non sono presenti per identico motivo anche Marchzza, Grosso, Ndow e Gori. Non va infatti dimenticato che tra campo e panchina, mister Alvini può puntare su 23 calciatori, mentre la rosa ne annovera 29.
Novità rispetto a Cesena
A questo punto, resta da capire innanzitutto chi tra i reduci da infortunio farà parte della formazione iniziale e chi partirà dalla panchina. Bracaglia e Monterisi sono quelli che stanno meglio, quantomeno rispetto a Cittadini, visto e considerato che erano già a disposizione nella trasferta di sabato scorso a Cesena. Il primo, tra l’altro, è stato anche chiamato in campo nell’ultimo quarto d’ora e questa sera si contenderà una maglia con Corrado, che sta attraversando un buon momento di forma. Monterisi, invece, può essere considerato in ballottaggio con Jacopo Gelli. Per quanto riguarda il centrocampo, il dilemma per Alvini potrebbe essere rappresentato da Koutsoupias o Francesco Gelli. Al “Manuzzi” ha iniziato il greco e poi è subentrato l’ex Albinoleffe, mentre nel turno precedente, in casa contro la Sampdoria, era accaduto il contrario. In attacco, infine, il dubbio riguarderà la fascia di sinistra con Kvernadze e Fiori in lizza per una maglia.
Ipotesi di formazione
Premesso ciò, andiamo allora a vedere quello che potrebbe essere lo schieramento con il quale mister Alvini dovrebbe affrontare inizialmente il Bari. Il modulo, sarà il solito 4-2-3-1 pronto a trasformarsi in un 4-3-3 e, quindi, davanti a Palmisani, il quartetto difensivo sarà composto, da Anthony Oyono che agirà sulla corsia di destra, uno tra i già citati Bracaglia o Corrado su quella opposta, mentre i due centrali saranno Calvani e Monterisi o Jacopo Gelli. La zona nevralgica del campo sarà presidiata da Calò e Cichella, con uno tra Francesco Gelli o Koutsoupias a completare il reparto. L’attacco vedrà Ghedjemis agire sulla fascia di destra, Kvernadze o Fiori su quella sinistra (nell’occasione appare in vantaggio il secondo) e Raimondo sarà la punta centrale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione