Cerca

Serie B

Frosinone-Bari: la prima di otto finali

Da qui alla fine la “banda” Alvini giocherà cinque volte in casa dove dovrà fare la differenza. Possibili novità rispetto all’undici del “Manuzzi”

Alvini

Dopo il quarto pareggio nelle ultime cinque partite, arrivato sabato pomeriggio dalla trasferta di Cesena, domani sera il Frosinone torna già in campo per la prima di quelle che possono tranquillamente essere definite otto finali prima della chiusura della stagione regolare. E, come tali, è scontato che la “banda” Alvini dovrà provare a vincerle tutte. Obiettivo, chiaramente, difficilissimo da perseguire. Ma per centrare quel secondo posto finale che al termine della regular season varrebbe la promozione diretta in Serie A, e che in questo momento è distante quattro punti, ai giallazzurri potrebbe bastare anche meno. Ossia riportare la media punti quantomeno al livello di quella del girone d’andata. Nella prima parte di stagione, infatti, i ciociari hanno viaggiato con 2,157 punti a partita, mentre nelle prime undici giornate dopo il giro di boa, quella media è scesa a 1,636. Il che vuole significare, che se Palmisani e compagni ritorneranno a viaggiare con il “passo” dell’andata, in questi ultimi otto incontri il loro bottino sarebbe di 17-18 punti. Se poi saranno sufficienti per chiudere la stagione regolare al secondo posto non si può dire, ma che non avranno lasciato nulla di intentato quello è certo.

Fondamentale vincere in casa

Premesso ciò, è scontato che se il Frosinone vuole provare ad avvicinare il più possibile quota ottanta punti nella classifica finale, deve assolutamente riuscire a vincere soprattutto le partite che da qui alla fine giocherà allo stadio “Benito Stirpe”. Ben cinque sulle otto che mancano per chiudere il campionato, a cominciare, chiaramente, da quella che domani sera (fischio d’inizio alle ore 19) lo vedrà ospitare il Bari. Una partita che mister Alvini e i suoi ragazzi potranno preparare in soli due giorni. Dopo la seduta di scarico di domenica mattina, infatti, la squadra si è allenata ieri pomeriggio alla “Città dello Sport” di Ferentino, e lo stesso farà oggi con la rifinitura. Un ultimo allenamento che per il tecnico dei ciociari servirà a sciogliere qualche dubbio di formazione, che potrebbe essere dettato dal fatto che i suoi ragazzi hanno giocato tre giorni prima di questo incontro con i pugliesi, e poi torneranno di nuovo in campo domenica pomeriggio per la trasferta sul campo del Sudtirol.

Tutti a disposizione

Considerando che Bracaglia è già stato chiamato sul rettangolo di gioco nella parte finale della sfida del “Manuzzi”, che Monterisi nell’occasione era in panchina e pronto per entrare in caso di chiamata, mentre Barcella è sceso in campo con la Primavera, l’unico calciatore della rosa giallazzurra rimasto ai box nell’ultimo turno è stato Cittadini. Ma anche l’ex Atalanta sembra praticamente pronto al rientro e quindi per la partita di domani sera possiamo dire che il tecnico di Fucecchio avrà tutti a disposizione.

Ballottaggi in tutti i reparti

Il che vuole significare che ci saranno ballottaggi praticamente in tutti i reparti. Partendo dalla difesa, Anthony Oyono giocherà a destra, con uno tra Corrado e Bracaglia a sinistra, mentre i centrali saranno due tra Calvani, Monterisi e Jacopo Gelli. A centrocampo, Calò e Cichella dovrebbero considerarsi certi di una maglia, mentre la terza finirà sulle spalle di Koutsoupias o Francesco Gelli. In attacco, infine, Kvernadze e Fiori partono praticamente alla pari per ricoprire il ruolo di esterno di sinistra.

Dirigerà Maresca di Napoli

Per arbitrare l’incontro di domani sera è stato designato Fabio Maresca della sezione di Napoli. Per l’esperto classe ‘81 si tratterà dell’undicesima volta in cui incrocia il Frosinone. Il bilancio fino a questo momento è di quattro vittorie dei giallazzurri, tre pareggi e altrettante sconfitte.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione