Spazio satira
Frosinone
21.05.2025 - 11:00
Manca meno di una settimana a “La notte dei Leoni”, la gara di beneficenza ospitata dallo stadio “Stirpe”. L’appuntamento è fissato per martedì 27 maggio alle 20.30: in campo scenderanno esponenti della Nazionale attori, calciatori professionisti e leggende del mondo del calcio. In particolare, la serata vedrà un triangolare tra grandi ex calciatori di Roma, Lazio e Napoli.
A sette giorni dalla serata di beneficenza, nella sala stampa dello “Stirpe” è stata presentata nuovamente quella che sarà la sfida triangolare.
A prendere parola nel corso della conferenza anche Lele Propizio, attore di diverse commedie, e sempre in prima linea nelle iniziative della Nazionale Attori: «Stanno arrivando tantissime adesioni, spero che questo stadio il 27 sera scoppierà. Purtroppo c’è stato questo piccolo terremoto in Serie B e ancora non è ufficiale nulla: anche per questo alcuni giocatori di queste squadre potrebbero non esserci. Speriamo comunque che i giocatori professionisti possano venire, anche se ovviamente stanno pensando al playout. Io lo dico senza nessun problema: tifo Frosinone e spero che rimanga in Serie B. Ci saranno comunque le leggende di Lazio, Roma e Napoli: sarà un grande spettacolo. Tutti noi stiamo mettendo le nostre forze per far sì che l’evento vada benissimo».
Andrea Preti, in rappresentanza di Dazn, ha spiegato: «Dazn dà la stessa visibilità a uomini, donne, campioni olimpici e paralimpici. Noi saremo in diretta dalle 20.30 alle 23: ci sono dei grandissimi nomi, bellissimi giocatori. Speriamo che Frosinone risponda bene come l’anno scorso perché i numeri sono stati importanti anche in termini di ascolti e quest’anno puntiamo a fare ancora di più».
Ricavato in beneficenza
Il ricavato della serata de “La notte dei Leoni” andrà a due associazioni: l’Admo, l’Associazione donatori di midollo osseo, e Nuovi Orizzonti, che aiuta i più deboli e bisognosi in oltre 80 Paesi nel mondo. Alberto Farinacci, vice presidente di Admo Lazio, nel prendere parola ha voluto mandare un messaggio importante: «Nella vita facciamo tutti altro, ma come volontari ci occupiamo di reclutare donatori. All’interno di tutti noi c’è un dono che può salvare una vita. Io mi sono iscritto tantissimi anni fa perché colpito dalla storia di un calciatore della Juventus, Andrea Fortunato. Portare alla conoscenza un messaggio è fondamentale. Al di là dello stadio pieno, dei soldi, abbiamo difficoltà nel veicolare il nostro messaggio. Facciamo fatica a venire fuori. La leucemia è considerata una malattia rara e il tutto si affronta sempre con paura. Noi possiamo salvare una persona».
Anche Don Davide Banzato, in rappresentanza di Nuovi Orizzonti, davanti ai microfoni della sala stampa dello “Stirpe” ha dichiarato: «Abbiamo quasi 200 centri di accoglienza e ascolto, più di mille equipe. Abbiamo progetti in 80 Paesi del mondo e in Italia siamo molto ramificati. A Frosinone c’è Cittadella Cielo e da qui coordiniamo tutte le attività che abbiamo».
Infine, a fare il punto sulla serata, è stato Olivio Lozzi, fondatore della Nazionale Attori, che ha presentato alcuni degli ospiti che prenderanno parte alla serata: «Ci sarà Venus Williams. Grazie a Dazn che ha reso possibile tutto questo, la grande campionessa di tennis verrà appositamente da Miami. Ci saranno anche rappresentanti delle istituzioni, come il questore Pietro Morelli, il tenente colonnello Italino Guardiani e ancora il presidente della provincia Luca Di Stefano, che giocherà alcuni minuti. Sarà presente anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, oltre al sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli».
Gli ospiti
Tanti i nomi illustri dei personaggi che prenderanno parte, sul campo, a “La Notte dei Leoni”, tra ex calciatori e attori ma anche volti noti del mondo dello spettacolo. Tra le leggende, avremo modo di vedere in campo nella Roma Marco Amelia, Daniel e Matteo Ciofani, vecchie conoscenze del Frosinone, ma anche Leandro Greco, che ha guidato i giallazzurri in panchina per diversi mesi. Con la casacca giallorossa vedremo anche Lele Propizio, l’attore presente in conferenza stampa, grande tifoso della Roma. Per la Lazio, invece, in campo Bernardo Corradi, Alessandro Frara, Giuliano Giannichedda, Mirko Gori, Hernanes, Angelo Peruzzi, Tommaso Rocchi e tanti altri ancora. Nel Napoli troveranno spazio Paolo Cannavaro, Emanuele Calaiò, Careca, Morgan De Sanctis, Marek Hamsik, Fabio Quagliarella, Fabiano Santacroce, Gianfranco Zola e diversi altri.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione