Spazio satira
Frosinone Calcio
03.10.2024 - 17:00
Giuseppe Ambrosino FOTO FEDERICO PROIETTI
L’emergenza in attacco in casa Frosinone porterà più responsabilità sulle spalle di Giuseppe Ambrosino, attaccante arrivato in estate prestito dal Napoli. Fino a questo momento, il classe 2003 è sceso in campo in tutte e sette le partite di campionato trovando in una occasione anche la via della rete. Vivarini lo ha impiegato nel ruolo di trequartista, seconda punta e attaccante nel secondo tempo del match di venerdì scorso a Cittadella, per necessità, dopo l’infortunio di Tsadjout. Un ruolo che, l’attaccante arrivato da Napoli, comunque ben conosce, avendo giocato ben dodici gare in campionato lo scorso anno nel Catanzaro sotto la guida dello stesso allenatore di questo campionato. A volerlo in Ciociaria nella stagione in corso è stato proprio l’attuale tecnico dei giallazzurri, che ha spinto molto affinché Angelozzi esaudisse questo suo desiderio. Appena arrivato a Frosinone, Giuseppe Ambrosino, parlando di ruolo, ha da subito messo in chiaro di essere disposto a ricoprire qualsiasi posizione il mister gli chiedesse di fare.
«Vivarini - aveva detto il giorno della sua presentazione - ci fa scambiare molto quindi può capitare di giocare prima punta, seconda punta o da esterno perché il ruolo cambia spesso. L'importante è far male agli avversari al di là del ruolo».
Parole che tornano attuali proprio in questi giorni. Le notizie che arrivano dall’infermeria parlano infatti di un attacco dimezzato, che richiederà uno sforzo extra da parte di tutti. È molto probabile che Vincenzo Vivarini schieri proprio il giovane Giuseppe Ambrosino come prima punta, come accaduto proprio nel secondo tempo del match del “Tombolato”. Il talento di proprietà del Napoli è l’unico che in questo momento è nelle condizioni fisiche ideali per ricoprire quel ruolo, che appartiene anche a Fallou Sene, punta centrale che però, fino a questo momento non ha trovato spazio. Zero le presenze in campionato da parte dell’ex Fiorentina, e solamente tre i minuti in Coppa Italia per il senegalese.
Tutto lascia dunque pensare che possa essere proprio il numero 10 il centravanti nella sfida contro la Carrarese. Sta di fatto che dopo la rottura del menisco esterno di Tsadjout, uscito dolorante nel match contro il Cittadella e operato ieri in mattinata come diciamo a parte, sarà Ambrosino a ricoprire il ruolo di prima punta in casa Frosinone, nel match contro la Carrarese. Non è al meglio della forma, infatti, neppure Emanuele Pecorino. Negli ultimi quindici giorni l’attaccante ex Juventus non si è allenato e nella migliore delle ipotesi, potrebbe partire dalla panchina. Scontato, o quasi, che Vivarini punterà tutto sul classe 2003 di proprietà del Napoli, che ben conosce e del quale si fida ciecamente.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione