L’amichevole di venerdì con i dilettanti del Rieti ha evidenziato alcuni aspetti interessanti in vista del primo turno del campionato di Serie B. Al di là del punteggio finale, vittoria canarina per cinque a zero, il Frosinone ha mostrato miglioramenti sia sotto l’aspetto della condizione atletica che tattica.

Il top della forma è ancora distante, ma il collettivo è in fase di crescita e la possibilità di avere scelta in ogni zona del campo rappresenta per Marino un fattore importante in ottica Virtus Entella (sabato 27 agosto allo stadio “Comunale”).

Il tecnico giallazzurro, contro l’undici laziale guidato da Paris, ha schierato i suoi nel modulo tattico 4-3-3: atteggiamento che ha “premiato” il centravanti Daniel Ciofani, autore di una tripletta. Buone indicazioni anche dall’esterno ucraino Vyacheslav Churko che, oltre al sigillo personale (conclusione precisa da fuori area), ha dimostrato discreta tecnica e abilità nel dribbling. L’ultimo arrivo in ordine di tempo, il terzino Antonio Mazzotta, si è ben comportato. Suo l’affondo che ha portato all’autorete che ha spianata la strada ai canarini. L’ex Pescara si giocherà il posto con Roberto Crivello. Bene anche l’altra corsia con il giovane Matteo Belvisi schierato titolare e protagonista con incursioni offensive e ottime chiusure sugli avversari di turno: “Sto vivendo qualcosa di stupendo - ha dichiarato il terzino attraverso la pagina ufficiale Facebook del Frosinone Calcio - Continuo a lavorare per poter essere utile durante il corso della stagione. Colgo questa occasione per ringraziare i giocatori più esperti che ogni giorno danno consigli preziosi. Il mister? Ha grande esperienza e in carriera ha guidato atleti di altissimo livello. Il fatto che mi incoraggia e mi prova nelle partite rappresenta per me una grande emozione. Ancora - conclude Matteo Belvisi - non riesco a comprendere bene quello che sto vivendo. Voglio continuare così”.