Cerca

La presentazione

Frosinone, un solo obiettivo. La prima vittoria esterna

Alle 15 i canarini di scena in casa del Bologna. Finora lontano dallo stadio “Stirpe” due soli punti in tre gare

frosinone calcio

Alle 15 la partita contro il Bologna FOTO FEDERICO PROIETTI

Dopo la sosta osservata dal campionato di Serie A nello scorso fine settimana, il Frosinone torna in campo questo pomeriggio (fischio d'inizio alle ore 15) per affrontare la trasferta del "Dall'Ara" contro i padroni di casa del Bologna. Se da una parte la formazione di Eusebio Di Francesco arriva a questa sfida dall'alto di una inattesa quanto meritata settima posizione di classifica (con ben 12 punti), dall'altra c'è da dire che fino ad oggi le loro fortune i canarini le hanno costruite quasi esclusivamente nelle gare giocate allo stadio "Benito Stirpe".

Lontano da casa, infatti, i giallazzurri hanno disputato fino ad oggi tre partite dalle quali sono arrivati soltanto due punti (pareggio a Udine e Salerno e sconfitta all'Olimpico contro la Roma). E allora ecco che diventa di fondamentale importanza riuscire da subito a invertire l'attuale trend delle partite esterne. E questo Frosinone ha tutte le carte in regola per poterlo fare, visto e considerato che se da una parte è vero che in trasferta non ha mai vinto, dall'altra è altrettanto vero che sia nella sfida dello stadio Friuli che in quella dell'Arechi, per il gioco espresso in campo Mazzitelli e compagni avrebbero meritato più della divisione della posta in palio. Così come la prestazione non è mancata nemmeno in occasione del ko per 2 a 0 sul campo dei giallorossi.

Aspetto tecnico e tattico
In quella partita, tra l'altro, il tecnico Di Francesco fu costretto a fare di necessità virtù alla luce delle numero assenze e delle non perfette condizioni fisiche di altri calciatori comunque convocati. Situazione che, per fortuna dell'allenatore del Frosinone, questo pomeriggio sarà sicuramente migliore. E qui entriamo quindi nell'aspetto tecnico, sottolineando che rispetto alla partita dell'Olimpico tornano a completa disposizione Romagnoli, Garritano, Lirola e Kaio Jorge, mentre nella lista dei convocati non figurano invece Gelli, Harroui, Kalaj e Caso. Ci sono poi da valutare le condizioni dei tre giallazzurri reduci dalla convocazione con le rispettive nazionali, Oyono, Kvernadze e Cuni. Provando a questo punto a ipotizzare l'undici anti Bologna, schierato come sempre con un modulo 4-3-3 dinamico e pronto all'occorrenza a diventare un 4-2-3-1 e non solo, possiamo dire che per quanto riguarda la difesa, davanti al portiere Turati ci saranno certamente Okoli e Marchizza (il primo nel ruolo di centrale e il secondo laterale di sinistra), mentre per le altre due maglie Romagnoli appare in vantaggio nei confronti di Montersi e Lirola rispetto a Oyono. A centrocampo certi di una maglia troviamo Mazzitelli e Barrenechea, mentre per la terza dovrebbe esserci la conferma di Reinier, ma senza scartare a priori l'ipotesi Brescianini nel caso mister Di Francesco opti per una mediana più fisica. In attacco, infine, Suolè sarà l'esterno di destra con Cheddira punta centrale e uno tra Garritano o Baez che si occuperà della corsia di destra.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione