Spazio satira
La situazione
21.07.2023 - 17:00
A parte Brescianini, gli altri quattro canarini nella foto sono andati tutti a segno nelle due amichevoli fin qui giocate Per Oyono, Cuni e Harroui addirittura tre gol ciascuno Uno per Mazzitelli In basso il tecnico Eusebio Di Francesco
Archiviata anche la seconda amichevole, contro il Ferentino, il Frosinone è tornato ad allenarsi sul campo di Capo I Prati nella mattinata di ieri per sostenere l'unica seduta che era in programma. Nel pomeriggio riposo per tutti con il gruppo squadra e oggi l'ultima doppia razione di lavoro prima di affrontare la terza amichevole contro l'Equipe del Lazio. La partita si giocherà domani sempre a Fiuggi (ore 17,30), e concluderà con due giorni di anticipo la prima fase di ritiro svolto nella cittadina termale.
L'appuntamento per i canarini, quindi, è stato fissato per il pomeriggio di lunedì a Ferentino presso l'Hotel Fontana Olente. Il giorno successivo tutti in campo di buon mattino per l'inizio della seconda fase del ritiro che si concluderà con l'amichevole contro la Salernitana di sabato 29 luglio. Sarà, ovviamente, molto importante per i due tecnici che potranno fare il punto della situazione dopo la prima fase di lavoro.
Per il resto di fronte si troveranno due formazioni di pari grado con i rispettivi organici ancora incompleti per il fatto che alla chiusura del mercato mancherà ancora più di un mese con il campionato che, però, avrà già archiviato i primi due turni del calendario. Che il Frosinone dovrebbe disputare al «Benito Stirpe" in formazione al completo secondo la dichiarazione del presidente Maurizio Stirpe quando, in occasione della conferenza stampa di Fiuggi di presentazione di Eusebio Di Francesco, ha precisato che "la squadra sarà pronta per la prima gara di campionato».
Il mercato
Giorni senza grossi sussulti in entrata e in uscita ma ciò non significa che ci sia stata pausa nelle trattative che vedono impegnato a tempo pieno il direttore Guido Angelozzi. Circa i tanti nomi che il responsabile dell'Area tecnica giallazzurra ha sul taccuino, su quattro si sarebbero maggiormente appuntate le sue attenzioni. Sono quelli del centrocampista Giovanni Fabbian, dei difensori Matteo Gabbia e Logan Costa e dell'attaccante Josh Maja, ormai ricorrenti da alcuni giorni a questa parte. Fabbian nonostante i soli venti anni, si e già messo in luce come uno dei migliori giocatori dell'ultimo campionato di Serie B.
Su di lui ci sono diversi club ma il vantaggio del Frosinone sugli altri sta nella certezza che in maglia giallazzurra giocherebbe sicuramente molte più partite. Ed è l'obiettivo che spinge l'Inter a mandare ancora per un anno in prestito Giovanni Fabbian. Il possibile arrivo dei due centrocampisti pone anche il problema per il direttore Angelozzi di cercare di cederne qualcuno già in organico. Per i difensori i nomi di Matteo Gabbia e di Logan Costa non sono nuovi.
Il primo non escluderebbe il secondo e viceversa dal momento che per il ruolo di centrale di difesa il Frosinone è molto scoperto. Per Gabbia, inseguito da altre società, la trattativa è con il Milan che ha interesse a dare in prestito il difensore perché abbia la possibilità di scendere in campo con più continuità. Per Costa, classe 2001, il direttore ci sta provando con il Tolosa per averlo in prestito con relativa opzione. Resta l'attaccante Josh Maja, classe 1998, inglese naturalizzato nigeriano che si è svincolato dal Bordeaux. Da questa mattina, infine, verranno messi in vendita i biglietti per l'amichevole con la Salernitana.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione