Cerca

Il punto

Frosinone a un passo dal sogno. Con il Sudtirol il primo di cinque match ball

Vincendo sabato allo “Stirpe” il Frosinone potrà già festeggiare la promozione in Serie A se poi domenica il Bari venisse sconfitto a Pisa

Il capitano Fabio Lucioni uno dei simboli di questo Frosinone che è ormai  molto vicino ad avversare il sogno

Dopo aver messo in campo l'ennesima dimostrazione di forza nella trasferta di sabato pomeriggio sul campo di una delle corazzate di questo campionato quale il Cagliari, il Frosinone è ormai a un passo da poter festeggiare la sua terza storica promozione nella massima serie. Grazie al pareggio dell'Unipol Domus e il contemporaneo nulla di fatto del Bari terzo della classe nella sfida interna contro il Como, il vantaggio della capolista sui pugliesi è rimasto di dieci punti (che alla resa dei conti vanno considerati dodici alla luce della migliore situazione dei canarini negli scontri diretti con i galletti), mentre le gare che restano per chiudere la stagione regolare sono diventate soltanto cinque.

In altre parole, già nel prossimo turno la formazione di Fabio Grosso avrà a disposizione il primo di cinque match ball per salire in A. In caso di successo sabato pomeriggio allo "Stirpe" da parte di Lucioni e compagni nei confronti del Sudtriol e sconfitta il giorno successivo del Bari nella sfida di Pisa, il vantaggio della capolista sulla terza salirebbe a tredici punti e quindi con quattro sole partite da disputare per l'undici di Mignani sarebbe matematematicamente impossibile raggiungere i ciociari. Festa ufficiale rimandata invece di qualche giorno (più esattamente al 1° maggio quando il Frosinone riceverà la visita della Reggina), se il Bari dovesse anche soltanto pareggiare l'incontro dell'Arena Garibaldi.

Ciociari, liguri e pugliesi
potrebbero arrivare a pari punti
Ci spieghiamo meglio. Battendo il Sudtirol, il Frosinone raggiungerebbe quota 70, mentre il Bari con un punto a Pisa salirebbe a 58. Dodici punti di vantaggio che sarebbero sufficienti per la promozione dei ciociari, ma solo a patto che alla fine Genoa, Bari e Frosinone non arrivino appaiate a quota 70 (i ciociari dovrebbero perdere tutte le altre partite, i pugliesi vincerle, mentre i liguri ottenere sette punti precisi sui quindici a disposizione e che devono comprendere il successo allo "Stirpe" e il ko interno con i galletti).

In quel caso, infatti, si dovrebbe ricorrere alla classifica avulsa a tre e il Genoa si troverebbe a quota nove punti, e quindi in A, mentre Bari e Frosinone a quota quattro e ci sarebbe bisogno della differenza reti negli scontri diretti sempre a tre. Ipotesi che alla resa dei conti può essere considerata irrealizzabile, ma che in ogni caso sta a significare che il Frosinone potrà festeggiare già domenica l'ascesa in Serie A, chiaramente dopo aver superato il giorno precedente il Sudtirol al "Benito Stirpe", soltanto se il Bari verrà sconfitto a Pisa.

E allora niente conti e avanti
pensando a una gara per volta
Inutile, quindi, stare qui a fare ipotesi. Meglio continuare a pensare a una gara per volta, come Grosso e i suoi ragazzi fanno praticamente da sempre. testa quindi alla partita di sabato allo "Stirpe" contro il Sudtirol. Incontro che il Frosinone, dopo il riposo di ieri, comincerà a preparare da questo pomeriggio con la ripresa degli allenamenti in programma alla "Città dello Sport" di Ferentino. Per la sfida con i bolzanini i giallazzurri saranno privi di Caso che domani verrà squalificato per reciditivtà in ammonizioni.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione