Inaugurazione in pompa magna per la Cittadella dello sport di Ferentino. Il taglio del nastro non poteva non avvenire durante un’occasione importante per gli sportivi: la partita amichevole delle nazionali under 17 di Italia e Spagna.
La struttura si tinge d’azzurro mercoledì prossimo. Manca meno di una settimana ad un evento che rimarrà nella storia non solo sportiva della città gigliata. Appuntamento alle 11 nel nuovo complesso sportivo, in via Forma Coperta. Un campo che ospita da mesi gli allenamenti del Frosinone Calcio ed è utilizzato dalla locale squadra dell’Asd Pro Calcio. All’evento parteciperanno le più alte cariche sportive nazionali, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Ferentino e delle istituzioni territoriali, i vertici della società del Frosinone calcio, il vescovo diocesano, monsignor Ambrogio Spreafico il quale benedirà le strutture. Per l’occasione dovrebbero arrivare a Ferentino ospiti illustri, tra i quali Antonio Conte, commissario tecnico della nazionale maggiore, Giovanni Malagò presidente del Coni e Carlo Tavecchio presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. L’amichevole servirà alla formazione del responsabile tecnico Dal Canto, che si avvale della collaborazione dell’allenatore in seconda Giuliano Giannichedda, per preparare al meglio le qualificazioni per partecipare al campionato europeo di categoria del 2016.
Il Comune, che sta mettendo appunto un’importante scenografia per accompagnare l’evento, ha invitato tutti gli Istituti scolastici, nell’ottica di una progettualità futura, tesa a mettere a disposizione l’impianto a coloro che svolgono pratica sportiva, in particolare i ragazzi. Il taglio del nastro si terrà alle 12.30 dopo l’esibizione di giovani atleti delle scuole di calcio e l’intrattenimento musicale della Banda Città di Ferentino. Nel pomeriggio alle 15 il nuovo centro sportivo avrà l’onore di ospitare la gara amichevole tra Italia Under 17 e i pari età della Spagna. L’ingresso alla partita sarà gratuito. Siamo pronti per l’inaugurazione della Città dello Sport di Ferentino – ha dichiarato un soddisfatto sindaco, Antonio Pompeo - Un impianto di altissimo livello, che non ha nulla da invidiare a quello di più prestigiose realtà a livello nazionale, a dimostrazione che si possono portare avanti progetti di qualità anche nel nostro territorio. Non vogliamo, però, fermarci qui: auspichiamo che la Cittadella diventi un centro attrezzato non solo per il calcio, ma anche per altri sport e che costituisca un punto di riferimento per l’intero territorio, a disposizione di tutti coloro che gradiscono fare pratica sportiva. Anche perché la struttura può e deve essere una leva capace di generare indotto economico per le attività commerciali, di accoglienza e di ristorazione. Il primo ha espresso soddisfazione anche per l’incontro di calcio che battezzerà l’impianto, tra le nazionali Under 17 di Italia e Spagna "per Ferentino veramente un onore poter essere città tinta d’azzurro. Sono certo che ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, che inciterà la squadra di mister Dal Canto e mister Giannichedda. Siamo grati alla FIGC, al presidente Carlo Tavecchio, per aver scelto Ferentino. In questo momento di festa voglio ringraziare tutti i protagonisti di questa efficace sinergia pubblico-privato: dall’Amministrazione comunale in carica, ai partner della Asd Pro Calcio Ferentino e del Frosinone calcio".