Strutture sanitarie come la Casa della Salute, raccolta differenziata, efficientamento energetico, opere pubbliche, realizzazione della rotatoria sulla Casilina, conti in ordine, Cittadella dello sport e una vetrina importante che vede il Frosinone allenarsi a Ferentino e squadre importanti della serie A alloggiare nella città gigliata.
Sono alcuni traguardi raggiunti dall’amministrazione Pompeo e progetti che si stanno portando a termine.
Un bilancio del 2015?
"Senz’altro positivo e che ha visto concretizzarsi molte progettualità, oltre a garantire l’ordinaria gestione del territorio. Di questo va dato merito all’amministrazione comunale che ha saputo tradurre gli impegni in fatti concreti. Un modo di interpretare il governo della cosa pubblica che ci viene riconosciuto, tanto che si parla di modello Ferentino. Un modello che proprio negli ultimi giorni dell’anno ha visto concretizzarsi l’ufficialità della Casa della salute, l’inaugurazione della rotatoria sulla variante Casilina e nuova linfa al progetto della Stu e dunque alla riqualificazione di una parte importante del nostro Centro storico. Siamo uno dei pochi comuni del territorio che taglia nastri di opere pubbliche, tenendo i conti in ordine tra l’altro".
Ci illustri alcuni progetti...
"Il 2015 è stato l’anno in cui abbiamo posto le basi per la raccolta differenziata, un servizio di civiltà che garantisce una migliore tutela dell’ambiente e minori costi di gestione. Il 2015 è stato l’anno dell’efficientamento energetico, con la pubblica illuminazione servita da lampade a led e dunque a minor impatto ambientale. Il 2015 è stato l’anno che ci ha visto riqualificare e sistemare molte delle zone della città, intervenire per la messa in sicurezza dei nostri plessi scolastici, inaugurare servizi come l’asilo nido, il campo nella zona ex Iacp, valorizzare il nostro patrimonio storico e architettonico e continuare nella tradizione culturale della città con i tanti eventi che si sono alternati durante l’anno, “Ferentino È” e il Concerto Gospel su tutti".
Cittadella dello sport e Casa della salute: due realtà...
«Impianti moderni, da potenziare ancora, che saranno a disposizione delle nostre realtà sportive e dei nostri giovani. Stesso discorso per l’annuncio dell’avvio dei servizi della Casa della Salute nel 2016, dopo anni di chiusure in ambito sanitario. Non era scritto in nessun documento regionale che Ferentino avrebbe avuto questa opportunità, ma l’Amministrazione comunale ha saputo dialogare con Regione e Asl tanto da far scrivere sull’atto aziendale approvato a novembre 2014 che nel 2016 l’apertura sarà realtà. E così sta accadendo. Un modo di operare che ha riportato in città l’Ufficio del Giudice di Pace: non solo un ufficio a disposizione dei cittadini, ma anche un servizio che crea un indotto importante per le attività commerciali".
Propositi per il 2016?
"Su una strada ormai tracciata ci avviamo verso il 2016 con la determinazione nel continuare l’opera finalizzata a trasformare Ferentino in una città sempre più moderna, sempre più funzionale, proiettata verso nuovi e più ambiziosi traguardi. A tutti i cittadini l’auguro di buon 2016, riaffermando la mia personale volontà e quella di tutta l’amministrazione a servire questa comunità".