Il sindaco di Ferentino ha emesso un'ordinanza di chiusura, per domani, delle strade e degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado e asili nido che si trovano sul territorio. Il maltempo da ieri sera sta flagellando la Ciociaria. Tra i comuni più colpiti Ferentino. Strade, scantinati, abitazioni allagate. Tra le zone più colpite Pontegrande, Madonna degli Angeli, zona stazione e tante altre contrade.

L'ordinanza recita: "Premesso che a seguito delle abbondanti piogge verificatesi nel pomeriggio della giornata odierna il territorio è stato interessato da diversi allagamenti e frane, le quali seppur ripristinate nell’immediato, necessitano di ulteriori interventi per garantire le normali condizioni di viabilità in sicurezza anche alla luce del protrarsi delle condizioni metereologiche avverse; visto che è stato emanato un ulteriore avviso di allertamento da parte del sistema di protezione civile regionale in base al quale sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, considerato che è in corso di validità l’ avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle 14 di oggi 14 ottobre e per le successive 10 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle zone di Allerta della Regione Lazio:Moderata Criticità - Codice Arancione per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta. 

Atteso che per le situazioni sopra descritte si è resa necessaria la puntuale verifica delle condizioni di sicurezza, attualmente in corso da parte dei competenti uffici, anche dei numerosi plessi scolastici del territorio che, proprio per la rilevanza in termini numerici, non può essere ultimata in data odierna e che comunque deve essere monitorata in considerazione del prolungarsi delle intense precipitazioni temporalesche accompagnate da forti raffiche di vento; considerato che, alla luce delle suesposte verifiche, occorre provvedere alla chiusura della strada via Porta Maggiore, oggetto di fenomeni franosi, fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza della stessa; accertato che occorre, al fine del completamento delle operazioni suddette, provvedere anche alla chiusura di tutte le Scuole e degli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado, oltre che degli asili nido presenti sul territorio di questo Comune, a tutela dell’incolumità pubblica, in particolare dei ragazzi, nella giornata di domani giovedì 15 ottobre 2015. Per le motivazioni sopra esposte si ordina:  

1. L’interdizione al traffico veicolare di via di Porta Maggiore dalla data odierna fino al termine delle operazioni di ripristino. 

2. La chiusura precauzionale di tutte le Scuole e degli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado, oltre che degli asili nido presenti sul territorio di questo Comune per il giorno, giovedì 15 ottobre. 

3. La presente ordinanza è notificata: ai dirigenti scolastici di tutti gli Istituti di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, compresi asilo nido e centro per i servizi sociali; ai responsabili dei servizi comunali interessati (Pubblica Istruzione, Polizia Municipale, LL.PP, Urbanistica); alla locale stazione dei carabinieri.Â