Cerca

L'evento

La Natività al lago di Canterno

Posizionata giorni fa l’opera realizzata da Massimo Ambrosetti, volontario dell’associazione Fare Verde di Fiuggi. Suggestivo lo scenario

La Natività al lago di Canterno

La Natività al lago di Canterno FOTO DI BRUNO FONTANA

Alle porte della città termale di Fiuggi potrete ammirare, durante il periodo natalizio, uno spettacolo unico nel suo genere.
La Natività realizzata da Massimo Ambrosetti, volontario dell’associazione Fare Verde Gruppo Fiuggi Odv, è stata posizionata, domenica scorsa, dopo la benedizione del parroco don Roberto Martufi, sulla sponda del lago di Canterno nel territorio del Comune di Ferentino della Riserva Naturale, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Numerosi sono stati i bambini che hanno partecipato divertendosi ad addobbare l’albero di Natale. Gradita è stata la presenza dei numerosi partecipanti e del primo cittadino della città di Ferentino, Piergianni Fiorletta, il quale è rimasto molto entusiasta dell’iniziativa degli stessi volontari, esprimendo loro apprezzamento anche per tutte le attività svolte in questa porzione di territorio nell’arco temporale di soli otto mesi.

Naturalmente, tutto ciò è stato possibile grazie alla fiducia concessa alla stessa associazione dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco, dott. Giuseppe Incocciati mediante una convenzione per la cura di questa porzione della Riserva Naturale. I volontari dell’associazione, in questo arco temporale hanno svolto diverse azioni che spaziano dalla cura del territorio alla promozione dello stesso: cura del verde, giornate ecologiche, escursioni con scolaresche e turisti, censimento di alberi, censimento e monitoraggio dell’avifauna, promozione di birdwatching e realizzazione di questa spettacolare Natività, inserita in un contesto naturale meraviglioso, come quello dei Monti Ernici in questi giorni innevati, che riflette immensa ed unica bellezza.
Da notare anche il primato raggiunto dall’associazione con la creazione della Google Local Guides “Garzaia Luogo di Nidificazione Avifauna” che in questi giorni sfiora la soglia delle 200.000 visualizzazioni, pubblicizzando l’interessante ed unica Garzaia in quota del Lazio ed il territorio ciociaro.

Queste sono le dimostrazioni di amore per il territorio che piacciono e che dovrebbero maturare e proliferare senza limiti.
Un’ottima lezione di educazione ambientale che gli attivisti dell’associazione hanno dimostrato di poter attuare soprattutto con le proprie forze e con buona dose di volontà, amore e rispetto per l’Ambiente, elemento vitale per ogni essere vivente. Realizzare questa preziosa Natività e relativo albero di Natale, è senza dubbio sana espressione di condivisione, principalmente per i più piccini. Dunque, un’atmosfera bellissima e un suggestivo scenario nel lago di Canterno che potrà essere ammirato per tutto il periodo natalizio nel tratto del Comune di Ferentino, non molto distante neppure da Fiuggi e dagli altri paesi circostanti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione