Ladri scatenati sul territorio di Ferentino. I cittadini sono esasperati e infuriati. Stanchi di tornare a casa e trovare le stanze a soqquadro, terrorizzati di essere svegliati nel cuore della notte perché qualcuno si è intrufolato nella loro abitazione. Sono arrabbiati soprattutto perché non si tratta di un caso isolato. Chiedono maggiori controlli, azioni che possano scoraggiare i banditi, impianti di videosorveglianza in punti sensibili. Alcuni pensano alle ronde, a organizzarsi autonomamente per stanare i banditi.

La ricostruzione

L’altro ieri è stato messo a segno un colpo in un’abitazione in via Stella Ponte Sant’Antonio. Rubati soldi, orologi e anelli. Stanze messe a soqquadro, cassetti e armadi rovistati. Uno scenario da dimenticare quello che i proprietari si sono ritrovati al loro rientro a casa, intorno alle 19.30. Erano usciti nel pomeriggio intorno alle 15.30, ovviamente non immaginando assolutamente che qualcuno, durante la loro assenza, potesse entrare nella loro abitazione e devastarla; rubare denaro e oggetti in oro non solo di valore economico, ma anche affettivo. Davanti ai loro occhi cassetti a terra, vestiti, armadi aperti. Tutte le stanze sottosopra. Al seminterrato hanno notato la persiana scardinata, proprio da lì i banditi sono entrati per fare razzia di orologi, anelli e soldi.

Un raid è stato, invece, sventato dalla proprietaria di un’abitazione vicina. I ladri hanno tentato di compiere il furto ma la signora ha sentito alcuni rumori e ha acceso la luce, mettendoli in fuga.

Nei giorni scorsi altri colpi sono stati messi a segno in altre abitazioni di Ferentino. Nel bottino sempre soldi e oggetti in oro. Ma nell’ultimo periodo sono diversi i colpi registrati a danni di case e anche attività commerciali e stabilimenti.

La rabbia

I cittadini sono arrabbiati ed esasperati. Chiedono a chi di competenza di trovare soluzioni. «Ferentino è diventata terra di nessuno - ci dice una signora - abbiamo paura a restare in casa. Purtroppo i ladri agiscono sia di giorno sia di notte, dal centro in periferia. Facciamo appello alle istituzioni. Stiamo pensando alle ronde. Abbiamo paura e siamo esasperati».

Dunque gli ultimi furti registrati nella città gigliata stanno creando malcontento e paura tra molti residenti sia delle zone periferiche che del centro.