Una cinquantina gli interventi di bonifica realizzati dalla giunta Pompeo dal momento dell’insediamento sulle micro discariche abusive disseminate ovunque e caratterizzate anche da rifiuti speciali come pneumatici e manufatti in amianto.
Una lotta impari contro il grado di inciviltà della popolazione che comportandosi in questo modo mette a dura prova le casse comunali. Ultimo incontro quello di oggi tra l’Amministrazione comunale e la ditta vincitrice dell’appalto per la raccolta differenziata nel territorio della città gigliata. Ultimi dettagli da definire e poi si parte con una strategia fatta di controlli e di capillare informazione così come ci ha spiegato l’assessore all’ambiente Franco Martini che lancia un appello alla comunità: «Siamo ai nastri di partenza con il servizio di raccolta differenziata. Ultimo incontro con la ditta Lavorgna e poi si comincia.
Del resto il territorio è vasto ed il lavoro di distribuzione del materiale è stato capillare nel corso dell’estate. Adesso mi appello al senso civico dei cittadini e al rispetto delle regole per arrivare ad un buon livello di raccolta. I costi di smaltimento di una discarica abusiva sono onerosi per le casse del comune e già ne abbiamo effettuati in numero superiore rispetto alle nostre possibilità. L’impegno da parte nostra sarà massimo per sensibilizzare l’opinione pubblica».