Sarà la professoressa Concetta Senese la nuova dirigente scolastica dell’istituto superiore “Martino Filetico” di Ferentino. Istituto che quest’anno ha perso la personalità giuridica. Non sono state raggiunte infatti le 600 iscrizioni, numero utile per poter avere una dirigenza. Sono 575 gli iscritti all’anno scolastico 2016/2017.

La classe del classico si è formata con 24 iscritti, altrettanti per l’ex ragioneria. Dato dolente quello dello scientifico, in confronto ai 75 iscritti dello scorso anno, quest’anno si formeranno due classi formate ciascuna da 22 studenti. La nuova dirigente manterrà l’incarico del liceo scientifico e linguistico di Ceccano e sarà alla guida del Filetico.

Nei giorni scorsi ha ricevuto anche una importante nomina che va ad aggiungersi al suo curriculum, quella di membro del comitato nazionale per la cultura scientifica e tecnologica presieduto dall’ex ministro alla Pubblica istruzione Berlinguer. Intanto si attende di conoscere anche il nome del nuovo dirigente dell’IC2 Ferentino. Come avevamo già anticipato nei mesi scorsi, l’ex dirigente del Filetico Biancamaria Valeri, sarà alla guida dell’istituto “Baronio” di Sora.

Per lei si tratta di un “mutamento di incarico”. In quanto “manager” ha l’assegnazione della sede per un triennio, al termine del quale può chiedere il mutamento. La Legge 107/2015 conferma la durata triennale dell’incarico.

Il direttore generale USR Lazio ha comunicato ai dirigenti scolastici della Regione in prossimità della scadenza del contratto (14 giugno 2016) la disponibilità delle sedi e la Valeri aveva proposto il “Baronio” di Sora.

Le modalità sono descritte nel Ccnl per il personale dirigente dell’Area V Biennio economico 2008-2009 e nella direttiva ministeriale protocollo numero 0014599 del 24-05-2016. Per i dirigenti scolastici non vi è graduatoria e il direttore generale decide in relazione alle competenze manageriali e alle esigenze delle istituzioni scolastiche. Dunque, sarà Concetta Senese la nuova dirigente del Filetico.