I cittadini coinvolti nellâiniziativa si incontreranno alle 18 di oggi presso la sede di Codici in via Casilina Nord.Â
Si tratta di padri e madri di famiglia decisi a fare qualcosa per potenziare il presidio ospedaliero âGiorgio Pompeoâ e fare in modo che torni ad essere un punto di riferimento per la comunità in caso di emergenza.
Un impegno che i residenti hanno deciso di prendere al fine di coinvolgere amministratori, politici in generale e professionisti della sanità per cercare di raggiungere lâobiettivo. Attualmente accade che le mura del pronto soccorso ci siano, così come la guardia medica.
«Mancano tuttavia â scrivono gli appartenenti al comitato promotore dellâincontro - cerotti, siringhe e tutto il materiale sanitario necessario. Anche alla luce di quanto accade a Frosinone, dove il pronto soccorso del Fabrizio Spaziani è al collasso, occorre pensare che un punto di emergenza su Ferentino potrebbe rappresentare una boccata dâossigeno».
Il comitato cittadino, attraverso questo incontro rilanciato su facebook, punta a sensibilizzare lâopinione pubblica in merito alla tematica della sanità . Un gesto senzâaltro lodevole che lascia trasparire come sia cambiato sensibilmente il modo di vivere la politica da parte dei cittadini. Sono loro che percepiscono il problema, il disagio e chiamano in causa gli amministratori in luoghi neutri e non nelle sedi istituzionale. Con questa iniziativa si capisce infatti che i cittadini vogliono mettersi in prima fila per trovare le soluzioni.
Allâincontro sono attesi anche il sindaco Antonio Pompeo e lâintera Giunta oltre ai consiglieri comunali. Una chiamata bipartisan per il bene della comunità , quindi. Si tratta di un gesto simbolico molto forte e segno di un cambiamento altrettanto forte nel modo di vivere la città . I cittadini hanno inoltrato un invito su carta alla parte politica, sottoscrivendo una serie di punti di discussione. Lâobiettivo primario infatti è quello riaprire sì il punto di primo soccorso ma, nel caso in cui fosse impossibile, creare un qualcosa di alternativo. Quello fissato per oggi è un primo passo. Adesso bisognerà vedere il riscontro e la partecipazione da una parte e poi la fattibilità dallâaltra. Ad ogni modo è un punto di partenza.
Incontro sindaco-cittadini per potenziare il primo soccorso
Incontro sindaco-cittadini per potenziare il primo soccorso
Ferentino - Ferentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP