Il servizio di raccolta differenziata si è esteso in molte zone del territorio, ma ancora câè qualche cittadino che invece di âdifferenziarsiâ abbandona i rifiuti sul territorio andando ad aggravare un fenomeno che purtroppo non accenna a diminuire: quello delle discariche abusive. Per contrastare il fenomeno sono stati rafforzati i controlli da parte delle forze dellâordine. Controlli incrociati con la ditta che si occupa del servizio.
Proprio nei giorni scorsi i carabinieri hanno multato un sessantenne del luogo che a seguito di accertamenti è emerso essere lâautore dellâabbandono e del deposito di numerosi rifiuti solidi urbani a Giovina Tofe.
Al ferentinate, oltre alla notifica di un illecito amministrativo di 600 euro, è stato intimato lâimmediato ripristino dello stato dei luoghi.
A âincastrareâ lâuomo una ricevuta della scheda telefonica. Attraverso il numero di telefono e a verifiche incrociate con la ditta, si è risaliti al responsabile. Controlli e sanzioni anche da parte dei vigili urbani che stanno setacciando il territorio ed effettuando accertamenti per scovare chi non conferisce correttamente i rifiuti. Purtroppo si devono fare i conti anche con gli incivili âin trasfertaâ dai comuni limitrofi. Importante per contrastare il fenomeno, anche lâaiuto dei cittadini civili. Infatti, proprio grazie alla segnalazione dei residenti che hanno notato lo scempio dei rifiuti abbandonati e, quindi, della discarica abusiva, i carabinieri hanno scovato lâarea e dagli accertamenti sono riusciti a identificare lâautore dellâabbandono.
In più occasioni lâassessore allâambiente comunale Franco Martini ha invitato i cittadini a collaborare e a effettuare correttamente la differenziata.
Si ricorda poi che esiste un numero verde per il ritiro, gratuito, degli ingombranti. Dunque, câè bisogno della collaborazione di tutti per poter rendere il territorio pulito. Iniziare a differenziare i rifiuti è il primo passo da seguire.