Si sta rivelando assai valida la decisione del Comune di Ferentino di istituire un apposito sportello all’interno dei locali del settore tecnico dell’Ente per supportare i proprietari dei lotti immobiliari rientranti nella riperimetrazione del “S.I.N. -  Valle del Sacco”.

Attivo dallo scorso 14 luglio e operativo fino al prossimo 9 agosto, lo sportello sta accogliendo quotidianamente cittadini: sia coloro che sono intenzionati a produrre osservazioni alla cartografia redatta dalla Regione Lazio, ma anche quelli che richiedevano semplici informazioni.

Il personale addetto, formato da tecnici qualificati, è a disposizione il martedì, dalle ore 15 alle ore 18 e il giovedì dalle 9 alle 12.

Valutato positivamente dall’utenza anche lo stanziamento di un apposito fondo da parte del Comune per rimborsare una quota delle spese sostenute dai proprietari dei lotti immobiliari interessati per produrre quanto necessario alle osservazioni tecniche.

Un supporto efficace dunque, quello messo a disposizione dal Comune di Ferentino per degli adempimenti certamente non semplici, ma che interessano aspetti quotidiani della vita dei cittadini, come la piena disponibilità della proprietà privata. Una decisione che la cittadinanza interessata ha apprezzato e considerato positivamente, in quanto strumento reale di vicinanza alle proprie istanze e necessità.

“A circa dieci giorni dall’apertura dello sportello Sin – ha spiegato l’assessore all’ambiente Franco Martini – il bilancio di questa iniziativa pilota per il territorio, è senz’altro positivo. I cittadini che si rivolgono all’ufficio, che apprezzano lo sforzo fatto dall’Amministrazione comunale, sia in termini di messa a disposizione di un servizio utile, sia per la possibilità di vedersi rimborsare una parte delle spese che eventualmente dovranno sostenere per la documentazione da presentare. Spesso si parla di burocrazia e di pubblica amministrazione nemica dei cittadini, credo che da Ferentino, attraverso questo sportello su una materia complicata come la perimetrazione del Sin, venga un esempio in positivo che va sottolineato e per il quale stiamo ricevendo richieste di informazioni anche da altri enti e istituzioni del territorio”.