Se a Ferentino esiste un’orchestra di Fiati un motivo ci sarà pure. Forse perché attraverso i fiati si trasmettono emozioni, si dà vita a forme musicali straordinarie, si arriva al cuore degli spettatori. Per scoprirlo ci sono quattro serate a disposizione.

Si comincia stasera in piazza Matteotti. Di scena l’undicesima edizione della rassegna “Fiati in Concerto” promossa dal Comune di Ferentino con la collaborazione della Pro Loco, dell’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” e la direzione artistica del M° Alessandro Celardi. Sul palco si alterneranno artisti di grande valore chiamati a collaborare con la pluripremiata formazione gigliata e serate differenziate per genere proposto.

La serata inaugurale si apre con il grande trombettista Andrea Giuffredi, per l’occasione accompagnato dall’ensemble di ottoni e percussioni dell’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, con un programma di grande respiro in cui tutte le sue grandissime doti solistiche avranno massima espressione. Venerdì sarà la volta della giovane formazione umbra Cherries on a swing set, formazione vocale senza l’ausilio di strumenti che rivisiterà il repertorio della musica leggera italiana dagli anni’50 ad oggi.

Sabato i giovani dei corsi strumentali della scuola di musica daranno vita a un entusiasmante spettacolo dal titolo “Sognando Hollywood”, le più belle colonne sonore dei film musicali prenderanno vita attraverso grazie all’impegno di tutti i docenti della scuola di musica ed in particolar modo di Luigi Bartolini,direttore del gruppo strumentale, ed Eleonora Caliciotti, preparatrice invece del coro gospel.

Chiusura in grande stile con l’Orchestra di “Fiati Città di Ferentino” al completo che avrà il piacere e l’onore di accompagnare il duo Musica Nuda con Ferruccio Spinetti al Contrabbasso e la straordinaria voce di Petra Magoni.