Al via oggi dalle 18 nel centro storico la prima edizione del “Ferenstreetfood – festival del cibo di strada”. L’evento di oggi e domani è organizzato da Crediv, con il patrocinio del Comune e delle Proloco. Trentacinque stand gastronomici disposti lungo il percorso dal Vascello fino a Piazza Matteotti.

Dalla pizza fritta con la verdura al carciofo alla brace, dalla piadina romagnola a tutte le delizie della frittura: panzerotti, gnocco fritto, frittura di pesce. In più, carne alla griglia, panini con la salsiccia di Patrica, olive ascolane, arrosticini, gelato artigianale, pasta take way, arancini e cannoli siciliani, pizza napoletana, hamburger, bruschette, cartocci di fritti di mare, tigelle, verdure pastellate, prosciutto dei Monti Ernici, birra artigianale. L’ingresso è libero.

Previste attività di animazione per grandi e piccini, uno spettacolo di show cooking con la street chef del Lazio Emanuela Crescenzi e la possibilità di conoscere la città attraverso le visite guidate dell’associazione “La Nuova Acropoli”. E poi esibizione delle palestre e delle scuole di ballo: Bac- kstage, New Dimension Dance, Antares, Prince, Gymanasium, Do Jo & Fitness e Krissdance.

In località San Francesco questa sera l’evento “Otto di cuori”. Esibizione di muay thai, sport da combattimento con la presenza di atleti da tutta Italia che daranno vita a 112 incontri, programmati per domani a partire dalle 14. Sempre domani alle 19 in piazza Matteotti la gara di cucina. Il vincitore sarà premiato dall’attore cinematografico di Ferentino Claudio Bondatti.

Sempre domani sera sotto ai portici, dalle 21, si potranno ascoltare la musica e le cover cantate da una voce straordinaria, il cantautore di Ferentino, Antonello Quattrociocchi, accompagnato da Alfredo Pro al basso e Giorgio Masci alla tastiera. “Con questa manifestazione – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – prende avvio la stagione degli eventi estivi. Un evento innovativo, per valorizzare il nostro territorio e che punta sul binomio cibo di strada-turismo”.

Anche il consigliere di opposizione Maurizio Berretta, interviene positivamente sull’iniziativa.

“In extremis l’amministrazione comunale ha colto l’occasione, e per questa volta bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, grazie all’intuizione dell’assessore Vittori e dei ragazzi dei servizi sociali, incassando il patrocinio istituzionale del Comune, questo evento può diventare un appuntamento importante per la città”.