Sarà una giornata che non dimenticheranno tanto facilmente, quella vissuta oggi, i ragazzi della classe 2, sez. I, della scuola secondaria del II Istituto comprensivo di Ferentino. Accompagnati dalla Dirigente, professoressa Mara Bufalini, dai docenti Irene Tendini, Filippo Scalisi, Marilena Signore e da alcuni rappresentanti dei genitori, i giovani studenti hanno varcato l’ingresso di Palazzo Montecitorio per ricevere l’ambito riconoscimento come primi classificati del Concorso “Progetto Parlawiki – Costruisci il vocabolario della Democrazia”, promosso proprio dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Il concorso si proponeva di stimolare nei giovani una riflessione sul significato della democrazia parlamentare, attraverso la creazione di forme originali di espressione figurativa e la scuola di Ferentino ha realizzato un lavoro multimediale sul tema della “Discussione”: da quella in famiglia a quella nelle aule parlamentari che è risultato il più votato tra i cinque scelti per le scuole secondarie di tutta Italia.
Prima della cerimonia, i ragazzi hanno potuto visitare il Palazzo, l’Aula, il Transatlantico, prima della consegna delle targhe da parte dell’On. Caterina Pes, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati e della premiazione ufficiale nella Sala della Regina.
Insieme alla delegazione del II Istituto Comprensivo, anche il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti.
“Una bellissima manifestazione e un grandissimo onore per la nostra città – ha spiegato il sindaco Pompeo – un riconoscimento al lavoro e alle qualità dei nostri ragazzi. Oggi a Montecitorio, grazie al II Istituto Comprensivo, alla Dirigente Mara Bufalini, ai docenti Irene Tendini, Filippo Scalisi, Marilena Signore e ai 18 alunni della classe 2I della Giorgi Fracco, Ferentino è stata premiata a livello nazionale. A nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale, complimenti”.
 
“Ancora una volta si dimostra la qualità del nostro sistema scolastico, capace di valorizzare appieno le qualità degli studenti, di stimolare la loro crescita anche a livello sociale e di farli primeggiare in concorsi a livello nazionale – ha concluso l’assessore Collalti”.