Ferentino per il terzo anno consecutivo aderisce alla Giornata Mondiale dellâAutismo con la manifestazione âFerentino si accende di Bluâ, dopo lâaccensione del monumento di Piazza Matteotti con il colore blu e la pedalata notturna del 1 aprile, venerdì prossimo si terra' il secondo appuntamento: il âBlu day per lâautismo e la disabilità in genereâ.
Appuntamento e accoglienza per tutti i partecipanti, scuole, comitati, associazioni o singoli cittadini alle 9.15 in piazza Matteotti, alle 9.30 partenza del corteo da Piazza Matteotti per una âpasseggiataâ che attraverserà il centro storico della città e alle 10.30 testimonianze e intrattenimento in piazza. Protagonisti saranno gli studenti, i ragazzi del Centro Diurno Disabili âMalanconaâ, dell'Unitaldi, dell'Asd E..sperimento e tanti altri graditi ospiti. Ai partecipanti viene chiesto di indossare almeno un indumento Blu, e alle abitazioni e negozi invece, di esporre un oggetto qualsiasi dello stesso colore. Le scuole inoltre, metteranno a disposizione i lavori svolti sul tema dellâautismo. La voce ufficiale dellâevento sarà , come gia' per le edizioni precedenti, quella del bravo presentatore Pino Moro, che affiancherà â lâAsd E..sperimento e i Compl8 e le associazioni locali, che si sono rese disponibili per la riuscita della manifestazione.
"Lâadesione della nostra città e' un'occasione unica, per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa forma di disagio neuro psicologico - spiegano dallo staff dell'Asd E...sperimento- che oggi colpisce circa un bambino su 88, ci siamo posti come obiettivo quello di rompere quel silenzio che avvolge questo disturbo, e pian piano gli altri comuni stanno seguendo il nostro esempio, vedi Veroli, Fiuggi, Alatri e Ceccano. Questâanno parteciperanno tante e diverse realtà , e notizia ufficiale di queste ultime ore: âal Blu Day di Ferentino, sarà presente una delegazione ufficiale del Frosinone Calcioâ. Tutte le info e aggiornamenti sulla pagina facebook âFerentino si accende di bluâ sul link www.facebook.com/ferentinoblu. L'autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale. Generalmente i sintomi sono rilevabili entro il secondo/terzo anno di età e si manifestano con alterazioni delle aree della comunicazione verbale e non verbale, dell'interazione sociale e dell'immaginazione e con un repertorio di interessi ristretto e ripetitivo. Ringraziamo tutti coloro che si sono attivati e che si stanno attivando per la riuscita dellâevento, tanti volontari uniti per un solo scopo, rompere sempre di più il silenzio, anche nei casi singoli".
Autismo: tutti in piazza per colorare il centro storico di blu
Autismo: tutti in piazza per colorare il centro storico di blu
Ferentino - Ferentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP