Riduzione della Tosap pari al 50% per attività temporanee. Previste forme d’incentivi per aprire nuove attività, che saranno oggetto di uno specifico regolamento. Un passo importante dell’amministrazione comunale per incoraggiare i commercianti, soprattutto quelli del centro, in particolare i gestori dei bar. Sarà più conveniente, infatti, disporre tavoli e sedie all’esterno dei locali; i banchi del mercato settimanale, ma anche i negozi per l’esposizione esterna della merce. Sono questi alcuni punti salienti che caratterizzano lo schema di bilancio di previsione 2016 approvato ieri dalla Giunta comunale. La misura, inoltre, interesserà anche i ponteggi esterni per le attività legate all’edilizia. A queste misure, va aggiunta l’esenzione Tasi per la prima casa.
Conti in ordine, pressione fiscale invariata o diminuita per alcune tipologie di tributi, specifici provvedimenti per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo delle attività produttive, consolidata e consueta attenzione per la sfera del sociale e della cultura, risorse definite per opere pubbliche d’interesse collettivo, interventi per la manutenzione delle scuole cittadine e sistema della viabilità locale. Sempre attraverso un regolamento, sarà disciplinata la concessione di contributi per le bonifiche ambientali, in particolare dell’amianto.
"È motivo di soddisfazione per questa amministrazione approvare in Giunta, già a febbraio, il bilancio previsionale - ha detto il sindaco Antonio Pompeo - Oltre alla consueta attenzione per i settori del sociale, della cultura, delle opere pubbliche e della manutenzione di strade e scuole, abbiamo approvato provvedimenti per sostenere il commercio, in particolare del centro storico, e per tutelare l’ambiente". Soddisfazione anche dell’assessore Franco Martini: "Un bilancio che guarda al futuro, non aumenta la tassazione, infatti, per il 2016 è previsto il blocco degli aumenti dei tributi e delle addizionali rispetto ai valori deliberati per il 2015. Un bilancio con più attenzione alle fasce deboli, che salvaguardia i servizi, riduce la Tosap del 50% e in più dà la possibilità di programmare gli investimenti per la sviluppo della città".