Cerca

Frosinone

“I Venerdì de La Saletta”: arriva il saxofonista Rosario Giuliani

Appuntamento questa sera alle 21:30 in via Giacomo Matteotti. Ci saranno anche Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Sasha Mashin alla batteria

“I Venerdì de La Saletta”: arriva il saxofonista Rosario Giuliani

Questa sera alle 21:30 La Saletta di Frosinone ospiterà, nell’ambito del programma de “I Venerdì de La Saletta”, il grande saxofonista Rosario Giuliani, accompagnato da due altrettanti virtuosi del loro strumento: Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Sasha Mashin alla batteria. Il concerto del “Rosario Giuliani Trio” è un viaggio musicale attraverso alcune delle composizioni più rappresentative scritte dal saxofonista che offre, sul palco della importante rassegna ciociara, giunta ormai alla quarta edizione, una rilettura personale del suo itinerario artistico. La musica del Trio si muove tra lirismo e virtuosismo, esplorando sonorità moderne, ma profondamente radicate nella tradizione jazzistica. Per arricchire il programma, il trio eseguirà inoltre brani di autori che hanno segnato in modo indelebile lo stile e l’ispirazione di Giuliani: un omaggio dunque ai grandi maestri del jazz che hanno influenzato la sua voce musicale, tra swing, bop e avanguardia. Un’occasione unica per ascoltare un trio affiatato e creativo, capace di coniugare raffinatezza compositiva e libertà espressiva, in un dialogo musicale ricco di emozioni e sorprese. A tal proposito Rosario Giuliani afferma: “Tornare a Frosinone per me non è solo un concerto, è un viaggio nel tempo.

Qui ho studiato al conservatorio, qui ho vissuto anni intensi, pieni di sogni, di fatica, di scoperte e di momenti che hanno segnato la mia crescita, artistica e personale. Il 13 febbraio avrò il piacere di suonare alla Saletta, insieme a due straordinari musicisti, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Sasha Mashin alla batteria. Sarà un’occasione speciale per condividere musica, emozioni e un pezzo del mio percorso proprio nel luogo dove tutto ha preso forma. Grazie al Maestro Alberto Giraldi per l’invito. Vi aspetto per vivere insieme questa serata!”. E Alberto Giraldi, direttore artistico dello storico locale frusinate: “Nella migliore tradizione de La Saletta, i concerti riservano sempre particolare attenzione alle eccellenze che la terra ciociara - e il prestigioso Conservatorio “L. Refice” - hanno prodotto: Rosario Giuliani - attualmente titolare della cattedra di Sassofono jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma - che ha studiato proprio nella nostra città, è l’ennesima prova che l’investimento in cultura, del grande Daniele Paris, ha dato i suoi frutti. E ricordiamo, per il legame con il nostro Conservatorio, che Jacopo Ferrazza è titolare della cattedra di Musica d’insieme jazz proprio al “Refice”. Siamo certi che il pubblico non si lascerà sfuggire un evento di grandissimo spessore culturale e musicale, una serata fiore all’occhiello per la città di Frosinone e per il calendario de “I Venerdì de La Saletta”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione