Cerca

L'evento

A Monte San Giovanni Campano torna "Olio a Monte"

Appuntamento a sabato 27 e domenica 28 settembre tra i vicoli del centro storico con cantine, stand gastronomici e calici di vino

A Monte San Giovanni Campano torna "Olio a Monte"

Questo fine settimana, tra i vicoli di Monte San Giovanni Campano, l’oro verde delle olive si unirà ai profumi della cucina locale per trasformare il borgo in una festa dei sensi. Sabato 27 e domenica 28 settembre, nell’ambito di Giramonte – la festa che ogni anno anima i vicoli del centro storico con cantine, stand gastronomici e calici di vino – ritorna “Olio a Monte”, tradizionale manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva. La rassegna si inserisce nel cartellone di Giramonte: lungo via Valle e nei vicoli adiacenti, gli stand dei frantoi si affiancheranno a quelli delle cantine per raccontare al pubblico l’arte olearia, senza rinunciare alle degustazioni di piatti tipici e vini della Ciociaria.

L’evento prenderà il via sabato alle 17 e proseguirà domenica dalle 10 per offrire degustazioni guidate, incontri con i frantoiani e la possibilità di acquistare prodotti tipici. L’atmosfera sarà quella delle feste di paese: tra un assaggio di olio e una bruschetta si potrà continuare a esplorare il percorso enogastronomico di Giramonte, con musica dal vivo, folklore itinerante e visite guidate. Per valorizzare ancora di più la manifestazione e celebrare le tradizioni rurali, sono previste due attività extra: uno showcooking dimostrativo, condotto da uno chef che preparerà dal vivo piatti tipici della cucina locale e un laboratorio sull’olio pensato soprattutto per i più piccoli. Tra degustazioni, showcooking, laboratori e racconti dei frantoi, “Olio a Monte” farà scoprire agli amanti dell’olio e per i curiosi, l’importanza di un prodotto indispensabile per la nostra salute. Con un calice di vino in mano e il profumo del pane tostato nell’aria, il centro storico di Monte San Giovanni Campano celebrerà insieme l’oro verde, l’accoglienza delle sue cantine e le delizie della cucina tradizionale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione