Cerca

Frosinone

“Giornata mondiale della Risata”: l'evento alla villa comunale

L'appuntamento è fissato per domenica mattina con Giancarlo Pacitto, un vero e proprio “medico” della risata, che ci ricorderà come “dobbiamo” ridere

“Giornata mondiale della Risata”: l'evento alla villa comunale

Ridere è una potente emozione che crea un’aura positiva attorno agli individui: quando si ride insieme, sono tantissimi i benefici. Forse, nella società conflittuale nella quale stiamo vivendo, abbiamo sottovalutato il potere terapeutico e incredibilmente forte della risata: per riscoprirlo sarà sufficiente andare domenica alla villa comunale di Frosinone (dalle ore 10 alle ore 13) e partecipare gratuitamente alla “Giornata mondiale della Risata”, che si tiene per la prima volta nella nostra provincia. L'iniziativa è promossa dal Club della Risata di Frosinone e Provincia, che aderisce all’associazione “Yoga della Risata e Oltre”, in collaborazione con l’associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano onlus” e con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Provincia di Frosinone.

All'inizio, quando la Giornata venne istituita, ci si appoggiava sull’umorismo, con battute e barzellette che scatenavano la risata, ma poi cominciarono ad essere sempre le stesse e a farsi inopportune. In seguito, l'ideatore della manifestazione ha lavorato sul senso della risata come espirazione profonda: se si inspira e si sceglie di espirare vocalizzando la risata “Ho ho, ha ha”, attraverso pratiche yoga, allora si può ridere per scelta e non perché indotti. A quel punto ne trarremmo tutti i benefici: riduzione dell'ansia, miglioramento del sistema immunitario, aumento dell'autostima e della produttività, relazioni umane rafforzate. L'appuntamento è fissato per domenica mattina con Giancarlo Pacitto, un vero e proprio “medico” della risata, che ci ricorderà come “dobbiamo” ridere e che c’è la necessità di farlo molto seriamente. La risata è un linguaggio universale che ha il potenziale di unire l’umanità.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione