Cerca

L'evento

Dacia Maraini ospite del festival letterario "Letteralmonte"

L'appuntamento domenica 3 luglio in piazza Marconi. La scrittrice presenterà il suo ultimo libro. Poi la premiazione dei vincitori del concorso letterario

Primo evento dell'estate monticiana. Dacia Maraini sarà ospite del festival letterario "Letteralmonte 2022". Domenica 3 luglio, alle ore 18, in piazza Marconi Dacia Maraini presenterà il suo ultimo libro dal titolo "Caro Pier Paolo" e farà da moderatore il professore Amedeo Di Sora. Sulla pagina facebook del Comune annunciano l'evento. «Pier Paolo Pasolini è un autore di culto anche per i più giovani - si legge nel post sulla pagina Fb - La sua è stata una vita fuori dagli schemi: per la forza delle sue argomentazioni, l'anticonformismo, la passione per il cinema, la sua militanza e quella morte violenta e oscura. Sono passati cento anni dalla sua nascita, e quasi cinquanta dalla sua scomparsa.

Eppure è ancora vivo, nitido, tra noi, ancora capace di dividere e di appassionare. Dacia Maraini è stata una delle amiche più intime di Pier Paolo. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell'Africa. Maraini costruisce questa confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo». Dopo la presentazione del libro, la premiazione dei vincitori del concorso letterario.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione