Ma soprattutto di quartieri e contrade che, con i loro sostenitori, hanno dato davvero spettacolo. Ma alle 23.40, ora dellâultima sfida, lâArco ha sbaragliato tutte le altre squadre e si è aggiudicato anche la quarantacinquesima edizione del Gonfalone, dopo la vittoria dello scorso anno. Al termine della competitiva staffetta, il punteggio già favoriva i biancoverdi, giunti primi alla corsa dellâasino e a quella della staffetta, secondi alla corsa con la carriola e a quella con la cannata e terzi alla corsa con i sacchi. La festa e le premiazioni si sono svolti a tarda ora, a causa di un ritardo nellâinizio delle gare, eppure nessuno aveva fretta.
Sul palco fra un momento e lâaltro delle gare alcuni sindaci del circondario e personalità politiche.
Una manifestazione appassionante e coinvolgente. Ma il Gonfalone di Arpino è anche competizione, passione per i colori della propria contrada o quartiere con emozioni forti anche per i semplici spettatori. Ieri particolarmente appassionante e colorato il corteo delle contrade e quartieri e la sfilata del drappo e i divertenti Sbandieratori di Cori. Tutte interessanti e divertenti le gare. Ma particolarmente avvincente è stata particolarmente emozionante. Alla concorrente di Vuotti, contrada rientrata questâanno nel Palio dopo una lunga assenza, il recipiente è caduto appena dopo il via. Grande posizionamento per Arianna Fraioli del Ponte che intervistata dopo la competizione ha raccontato: «Ho sentito che la cannata si muoveva e ho fatto un movimento con il collo per sistemarla e lâho ripresa continuando la gara. Fatta la curva ho capito che potevo farcela e mi sono anche commossa. Ogni anno è una gara a sé. Siamo tutte allo stesso livello e voglio complimentarmi con le ragazze». Altra conferma del Palio è stata la vittoria Danilo Rea alla corsa con i sacchi. Lâottava vittoria del giovane arpinate. «Sono rimasto spiazzato perché aspettavo lo sparo. Poi sono partito e ho fatto la mia gara aspettando il momento giusto. Alla fine ho vinto». Piccolo incidente per un componente del quartiere Arco durante il tiro alla fune: è caduto a terra battendo la schiena ed è stato soccorso dai volontari della Croce rossa.
Al Gonfalone trionfa l'Arco tra agonismo e spettacolo
Al Gonfalone trionfa l'Arco tra agonismo e spettacolo
Arpino - Arpino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP