I leader dell'Ue hanno incaricato la Commissione europea di presentare la sua proposta sul Recovery Fund legato al bilancio Ue entro il 6 maggio. E' quanto emerge al termine del Vertice Ue.

"L'Italia - argomenta il premier Giuseppe Conte - è in prima fila a chiedere il Recovery Fund. Uno strumento del genere era impensabile fino a adesso e renderà la risposta europea più solida e coordinata".

"Uno strumento fondamentale per proteggere le economie in difficoltà - commenta su Facebook il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro - e finanziare la ripresa, riconosciuto dagli Stati come necessario e urgente. E' una grande vittoria, nostra e dei Paesi che l'hanno sostenuto".

"La Commissione - spiega Conte - lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio un Recovery Fund che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico".

"In poche settimane - interviene su twitter Enzo Amendola, ministro delle Politiche Ue - più risultati che negli ultimi anni. Ora tempi stretti e rendere queste scelte operative con risorse per sanità, ambiente, imprese e lavoro".

"Grandi progressi - aggiunge Conte - impensabili fino a poche settimane fa, all'esito del Consiglio Europeo appena terminato: i 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre uno strumento innovativo, da varare urgentemente, per assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno".