Coronavirus, nuovo caso positivo a Veroli, lo comunica in una nota il sindaco Simone Cretaro.

Il comunicato
"Cari Concittadini,
oggi, dopo diversi giorni, mi è stato comunicato un nuovo caso di positività al coronavirus. La persona è in isolamento domiciliare e sta bene.  Si tratta di un concittadino appartenente ad un cluster familiare, all'interno del quale si era già manifestato un caso di positività.

A seguito delle successive indagini epidemiologiche sui familiari e i soggetti che hanno avuto contatto diretti con il paziente infettato è stato rilevato questo nuovo caso.
È la dimostrazione che i protocolli predisposti dalle autorità preposte funzionano, perché ora le indagini sono dirette alla ricerca dei soggetti positivi asintomatici.  In precedenza, invece, i tamponi venivano effettuati solamente ai soggetti che manifestavano sintomi riconducibili al covid.

Una strategia che ha previsto l'aumento del numero dei tamponi giornalieri, circa 300 al giorno, per quei soggetti che hanno avuto contatti con le persone positive e per altre categorie specifiche, quali, ad esempio, gli operatori sanitari, e che è diretta ad interrompere, prima possibile, la catena di trasmissione del contagio.

Sarà importante continuare su questa strada anche in previsione della riapertura, quando sarà fondamentale riuscire a tracciare ed isolare immediatamente gli eventuali nuovi casi per evitare che la diffusione del contagio riparta rapidamente. Questo nuovo caso dimostra che il virus, seppur lentamente, continua a circolare, e che è necessario continuare a rispettare le regole e ad usare la massima prudenza. Grazie a tutti".
Il Sindaco
Simone Cretaro