Primo caso di positività al coronavirus a Vicalvi. A comunicarlo è stato il sindaco del paese Gabriele Ricciardi. "Si tratta di un signore di 63 anni - ha reso noto il primo cittadino - che si trovava nella propria abitazione, isolato da parecchi giorni, e ora ricoverato presso l'ospedale "Spaziani" di Frosinone in discrete condizioni di salute". Subito, com'è prassi in questi casi, la Asl ha avviato l'indagine epidemiologica e quindi tutte le procedure necessarie per risalire ai contatti, diretti e indiretti, avuti dall'uomo e mettere così in atto, nei loro confronti, le procedure e le profilassi stabilite dal protocollo sanitario. 

Il Sindaco ha quindi rivolto al 63enne pubblici auguri affinché possa rapidamente guarire. Poi ha ricordato alla popolazione la necessità, non essendo assolutamente finita la fase emergenziale della pandemia, di rispettare tutte le precauzioni indicate dal governo, quelle igieniche ma, ancora di più, quelle relative al "distanziamento sociale": quindi uscire di casa solo per motivi strettamente necessari (spesa, farmacia, lavoro) e, in questi casi, rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro. 

Il caso positivo di Vicalvi rientra fra i cinque totali registrati oggi in Ciociaria che sono stati comunicati dall'assessorato regionale alla Sanità nel consueto bollettino pomeridiano.