Misure eccezionali per far ripartire Isola del Liri.
L'amministrazione comunale mette in campo una serie di iniziative per la gestione della cosiddetta fase due dell'emergenza Covid-19. È il sindaco Massimiliano Quadrini, insieme all'assessore al bilancio e ai tributi Lucio Marziale, a spiegare il piano in una nota congiunta.

«L'emergenza sanitaria, e ancor più quella economica che inevitabilmente vi si accompagna, impongono scelte nuove e coraggiose a chi ha responsabilità di governo. Noi siamo pronti ad adottare ogni misura possibile di sostegno alle attività legate al commercio, alla ristorazione e al turismo, a partire dalla sospensione di ogni tassazione comunale fino ad adottare significative riduzioni o esenzioni della Tari, del Cosap e del canone della pubblicità in considerazione dell'azzeramento del fatturato in questi settori e della difficoltà in cui verranno a muoversi nei prossimi mesi.

Siamo pronti altresì a mettere a disposizione gli spazi pubblici per garantire il necessario distanziamento che accompagnerà la nostra vita sociale, anche attraverso l'ampliamento di concessioni di utilizzo di suolo pubblico alle attività di ristorazione, così importanti a Isola del Liri, nonché ad ogni altra attività commerciale o imprenditoriale che dovesse averne necessità. Soprattutto siamo pronti a recepire le proposte e i suggerimenti che perverranno da ogni parte, dal consiglio comunale alle associazioni di categoria, dai partiti ai sindacati, e che siano finalizzati a sostenere il tessuto economico in questa fase difficile, complessa e del tutto nuova.

A tutte le attività commerciali - aggiungono il sindaco Quadrini e l'assessore Marziale - il Comune chiede di essere pronte a riaprire, senza tentennamenti e in piena sicurezza, dotandosi nel frattempo di tutti i dispositivi e i materiali opportuni, non appena sarà possibile. Nella certezza che tutti gli amministratori di questa città saranno pronti ad adottare coraggiose misure di sostegno, perché Isola del Liri deve tornare a vivere ancora meglio di prima».