Sicuramente mai avrebbero immaginato di rinnovare la loro promessa d'amore attraverso uno schermo televisivo, ma l'emozione è stata comunque immensa. Perché quella promessa è stata ancora più indimenticabile, perché avvenuta in un momento dove più che mai avere il sostegno, l'appoggio di una persona che si ama, è confortante. E l'emozione è stata grande anche per chi ha celebrato la messa e per quanti erano in diretta Facebook sabato scorso. Gasperino Lisi e Carmela Stirpe di Castelmassimo hanno festeggiato le loro nozze d'oro social, ai tempi del Covid-19.

«Oggi come non mai ho capito che per essere vicini basta veramente poco - ha scritto sulla sua bacheca Facebook il parroco don Dino Mazzoli - Ecco l'amore che si rinnova in un tempo in cui siamo chiamati a rimanere distanti. Non ci credevo ma l'amore la parola "distanza" non la conosce proprio. Auguri ragazzi». Un'emozione davvero grande per la signora Carmela che non è riuscita a trattenere le lacrime durante l'emozionante celebrazione. Al suo fianco, con la mano sempre poggiata sulla spalla della moglie, Gasperino, noto a tutti per la sua musica che ha accompagnato diverse generazioni. Anche lui non è riuscito a mascherare la sua emozione. E tanti i commenti e i post di felicitazioni alla coppia verolana.

Le porte dell'amore aperte al Signore per essere testimone di quella promessa rinnovata, di quella forza e di quel sostegno reciproco che soprattutto in questo periodo difficile sono fondamentali. Ai tempi del Coronavirus anche la chiesa volta pagina. Sacerdoti lontani ma vicini. E come aveva sottolineato don Dino in una intervista che ci rilasciato qualche giorno fa «Lontani ma vicini è un modo nuovo per vivere la fede non da spettatori ma da protagonisti. Si cerca di arrivare in tutti i modi nella vita di chi sente forte il bisogno di Dio, ma per la situazione di emergenza non può muoversi: è la parrocchia allora che entra nelle case». E in casa di Gasperino e Carmela è entrata per un bellissimo evento. Tanti auguri.