Arriva una buona notizia per circa 3.000 pazienti affetti da patologie croniche, autoimmuni e cardiovascolari.
La Regione Lazio ha stipulato un accordo con la "Amgen Italia" per la consegna gratuita dei medicinali prodotti dall'azienda farmaceutica,in questo periodo di emergenza sanitaria.

Quindi, grazie all'intesa tra Regione e "Amgen", che si occuperà direttamente della consegna, i pazienti residenti nel Lazio beneficiari del servizio non dovranno più recarsi nelle farmacie ospedaliere per ritirare i medicinali di cui hanno bisogno. Si tratta, infatti, di pazienti esposti a un doppio rischio: l'infezione da Covid-19 se escono di casa, oppure l'aggravamento della loro condizione per mancanza dei trattamenti appropriati.

La consegna dei farmaci a domicilio garantita dalla "Amgen", azienda leader mondiale nelle biotecnologie mediche, contribuisce a ridurre notevolmente questi rischi, evitando ai pazienti la necessità di uscire di casa e nello stesso tempo, assicurando loro la continuità assistenziale e terapeutica. Saranno gli stessi ospedali di riferimento a contattare gli interessati per la consegna.

«È un accordo importante per essere più vicini ai cittadini maggiormente esposti in questo periodo di grande difficoltà», spiega l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato».
Mentre Soren Giese, presidente e amministratore delegato di "Amgen Italia" sottolinea: «Questa nuova iniziativa a favore dei pazienti, concordata con la Regione Lazio, nasce dalla consapevolezza che nei confronti della pandemia Coronavirus è indispensabile lo sforzo congiunto di tutti, dalle istituzioni alle imprese, dai professionisti della salute ai comuni cittadini».