Effetto fase due e sperimentazione in atto a Cassino! Prima che venga dichiara ufficialmente... Anche oggi città affollata come se nulla fosse, con prescrizioni che valgono per alcuni ma non per tutti. E nonostante i controlli.

Non solo il centro ha beneficiato della presenza di cassinati, soprattutto, in auto ma anche zone meno centrali come piazza Restagno o San Giovanni. Con le attività ancora chiuse, quelli che restano in casa si domandano i motivi di tanto girovagare e si scatenano suoi social giorno e notte.

Ma, fortunatamente, il pomeriggio la città torna a svuotarsi e tutti stanno, più o meno, nelle proprie abitazioni. E anche oggi le denunce da parte dei carabinieri della sola città martire (19) sono state superiori al resto della provincia (13), Frosinone compresa.

Un via vai che viene criticato anche sui social, ogni giorno con commenti o fotografie:  "La gente furba va fermata", "nelle periferie la situazione è incontrollabile", "Piazza Restagno è assediata ogni giorno da tantissime persone. Ditemi se è giusto questo!", alcuni dei commenti. E c'è chi scherza: "Sono andati tutti a comprare libri e abiti per bimbi", oppure "domani "tutti al mare".

I controlli delle forze dell'ordine non mancano affatto: polizia e carabinieri presidiano gli accessi e il centro nonostante la vastità del territorio e l'impossibilità a fermare tutti. L'appello anche di stasera del primo cittadino è stato alla responsabilità personale a restare a casa e a rispettare i decreti.