«La solidarietà supera ogni confine e arriva a Frosinone dalla Cina». Così l'Ordine provinciale dei medici in una nota. L'ospedale Fabrizio Spaziani ha ricevuto, infatti, trecento mascherine chirurgiche. L'iniziativa è stata coordinata dal dottore frusinate Abdessamad El Jaouzi, il quale ha consegnato i pacchi nelle mani di Fabrizio Cristofari, responsabile del Pronto Soccorso. Dopo la consegna il dottor El Jaouzi, ha detto: «Oltre a restare a casa, come cittadino di questa terra in cui sono cresciuto e alla quale sono particolarmente legato, ho avvertito il desiderio di fare qualcosa di utile per la nostra collettività e, in particolare, per i medici che ogni giorno, ci difendono in prima linea».

L'Ordine dei medici sottolinea: «La donazione è  stata curata dall'avvocato Luciana Cirillo dello studio legale Bonadies di Roma che ha accolto l'iniziativa del dottor El Jaouzi, promotore della donazione». Una seconda, importante donazione è giunta dall'associazione Hande Culture, dedita da tempo alla promozione dell'interscambio culturale tra Italia e Cina. L'associazione ha distribuito in vari ospedali italiani trentamila mascherine chirurgiche.

Una cospicua parte della donazione è stata fatta al Pronto Soccorso dell'ospedale Fabrizio Spaziani per mano del presidente Pasquale Valentino. Questo ulteriore gesto di solidarietà è stato reso possibile grazie all'impegno dello chef ciociaro Felice Santodonato che, consegnando i pacchi al dottor Fabrizio Cristofari, ha commentato: «È un piccolo gesto che ci fa sentire vicini a tutta la Ciociaria e al personale sanitario dell'ospedale di Frosinone per l'impegno costante nella lotta al Covid 19».