Il Test Center del Convitto ha partecipato alla sperimentazione degli esami in remoto delle Certificazioni Informatica AICA (ECDL/ICDL) 40 centri coinvolti in Italia, 3 nel Lazio, di cui solo il Convitto ha partecipato attivamente ed ha già erogato sessioni d'esame ECDL/ICDL e CYBERSCUDO.
Dopp la sperimentazione dal 15 aprile, sarà possibile fare esami da remoto in tutti i Test Center scolastici, privati e universitari.

"Il Test Center INPS "Convitto Principe di Piemonte" - ha dichiarato il supervisore Ecdl Icdl Ivana Cipolla - anche in questa occasione è stato in prima linea per garantire un servizio ai propri studenti convittori e semiconvittori ospiti della struttura, un servizio rivolto anche a tutti i cittadini che ne dovessero fare richiesta.
Si tratta di una rivoluzione che offrirà nuove opportunità. Permetterà di continuare a garantire a tutti candidati la possibilità di conseguire tutte le certificazioni con esami automatici AICA e ICDL nel pieno rispetto degli standard di qualità definiti dagli Enti di Accreditamento nazionali (Accredia per le certificazioni accreditate) e internazionali (ICDL Foundation)".