La linea è quella dettata dall'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato: tamponi a tappeto su ospiti e operatori delle case di riposo e delle residenze sanitarie assistenziali, con eventuale separazione tra chi dovesse risultare positivo al Covid-19 e chi dovesse invece essere negativo al test. L'Azienda sanitaria locale di Frosinone, come tutte quelle del Lazio, sta proseguendo le verifiche e i controlli in queste strutture. In Ciociaria ci sono dieci residenze sanitarie assistenziali convenzionate con l'Azienda Sanitaria Locale. Le case di riposo invece sono una settantina. La Asl sta controllando tutto, a cominciare dall'applicazione dei protocolli anti Covid-19. E naturalmente l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Già il 26 marzo scorso il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori aveva chiesto alle Asl e ai sindaci controlli in queste strutture. Sottolineando in una lettera inviate alle Prefetture: «Le diverse tipologie di centri residenziali per anziani – ivi incluse le Case di Cura - ospitano infatti la fascia di popolazione più vulnerabile rispetto al contagio da Covid-19, e occorre quindi evitare in tutti i modi che si trasformino in focolai di diffusione del virus». E ancora: «Al fine di garantire la massima sicurezza degli ospiti e degli operatori, vi richiediamo quindi di avviare un puntuale controllo di tutte le strutture esistenti da parte delle forze di Polizia, di raccordo con le autorità sanitarie locali, circa il rispetto delle norme di sicurezza e le misure di protezione adottate». Controlli che stanno andando avanti.

C'è poi il discorso relativo ai tamponi. Anche per la giornata di oggi è atteso l'esito di molti controlli di questo tipo effettuati a ospiti e operatori di alcune di queste strutture. Un dato importante, che va sempre inquadrato nella logica del contenimento del contagio. I cluster legati a questo tipo di strutture ci sono e, al di là del dato numerico o statistico, l'imperativo categorico è quello di fermare il contagio. Il direttore generale della Asl di Frosinone Stefano Lorusso ha dato disposizione di ultimare i controlli e di effettuare i tamponi necessari. Sa perfettamente che il dato finale di questi controlli sarà probabilmente quello più importante per una valutazione definitiva della curva dei contagi in provincia di Frosinone.