La proposta dell'amministrazione comunale, condivisa con la Chiesa locale, di portare per la città (senza assembramento di persone) la reliquia di San Sisto e, poi, farla sorvolare, in elicottero, sull'intero territorio comunale, per la Sua benedizione, pare abbia avuto, in queste ultime ore, il veto della Prefettura.

"Nel rispetto delle Istituzioni, mi permetto di evidenziare il nostro rammarico -ha commentato il vicesindaco Fabio Di Fabio -  anche perché avremmo garantito l'assoluta osservanza delle norme sul distanziamento sociale ed evitato ogni mobilità ed assembramento.

Cercheremo ancora, in ogni modo, di convincere le superiori autorità della bontà della nostra proposta che, peraltro (sia detto per inciso), non avrebbe comportato spesa per le casse comunali, se condivisa con la Forza Armata dell'Aeronautica : era una possibilità, per tutti noi, di rinnovare la devozione filiale al nostro Celeste Patrono; una possibilità apprezzata e desiderata dalla stragrande maggioranza della popolazione.

È confermata la celebrazione del Pontificale alle 11,00 (presieduto dal nostro Vescovo S.E. Mons. Lorenzo Loppa), momento centrale della Festa religiosa, che potremo seguire in diretta dalla TV locale.

Ci stringeremo comunque, attorno al nostro Protettore, tutti insieme, spiritualmente, invocandone la benedizione e la liberazione dall'epidemia." conclude il vicesindaco.