Una grande voglia di fare. È con questa carica che si è mosso, fin dall'inizio della sua costituzione, lo scorso anno, il comitato di quartiere numero 11, quello di San Domenico, che ha portato a termine già tante iniziative di successo. Coinvolgere dal basso la cittadinanza e farla avvicinare alla vita politica.

Queste alcune delle caratteristiche che i comitati di quartiere hanno secondo il sindaco Roberto De Donatis e la consigliera delegata Simona Castagna. Proprio a loro e al consigliere delegato alle manutenzioni Lino Caschera il comitato numero 11, guidato dal presidente Piero Gemmiti, ha rivolto la richiesta di autorizzare una serie di interventi da portare a termine entro l'anno.

Un vero e propio programma annuale del comitato di quartiere 11 con tanto di elenco delle attività da svolgere nel parco fluviale "Famiglia La Posta" di San Domenico. Il luogo non è scelto a caso perché rappresenta «il punto di riqualificazione del territorio sia come spazio verde fruibile per tutta la cittadinanza, sia come location per le relazioni e le attività sociali di tutti i nostri concittadini», sottolineano dal comitato.

Da qui l'elenco con vari appuntamenti, mettendo in evidenza alcuni punti salienti del programma che, se autorizzati dal Comune, si renderanno fattibili con il supporto organizzativo ed economico dell'ente.
Ovviamente sarà necessario anche un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria del parco, scelto come sede di tutti gli eventi previsti.

Che sono molti e vedono convolti tanti attori: il mondo della scuola, il laboratorio dedicato all'aggiornamento del Piano di protezione civile in maniera partecipata con l'associazione ActionAid Italia; giornate all'insegna della condivisione e dello stare insieme, coinvolgendo le varie generazioni con "Puliamo tutti insieme il parco"; e poi anche la prima festa del comitato di quartiere numero 11, in collaborazione con le associazioni Tofaro Insieme, l'Alberone e l'Associazione ciclisti sorani. Per l'estate, infine, il cinema all'aperto, in autunno il secondo festival del benessere "Health village" e altri appuntamenti per Natale.