Prosegue senza sosta la didattica a distanza. Ma non tutti gli studenti sono provvisti di device. Di qui la lodevole iniziativa della dirigente scolastica dell'istituto Ferentino 1, Angela Marone, che ha incaricato i coordinatori di plesso a fare un'indagine fra gli allievi, per capire quanti non avessero un pc o un tablet per poter seguire le lezioni e mantenere sempre presente e viva la relazione tra di loro, con i docenti  e la scuola.

"Considerato il numero elevato dei bisogni, abbiamo svuotato le aule informatiche di tutti i plessi dell'I.C. Ferentino 1 e, grazie all'azione di coordinamento sui territori dei due Comuni di Ferentino e di Fumone - sottolinea la dirigente Marone - da domani gli allievi sprovvisti di device riceveranno un tablet o un pc. Le famiglie firmeranno un modulo per la presa in carica, in comodato d'uso gratuito dello strumento, che permetterà loro di seguire le lezioni da casa. Quando l'emergenza sarà conclusa, i pc ed i tablet torneranno nelle aule di informatica della scuola. In tempi di Coronavirus la scuola deve continuare a fare il suo mestiere, cioè fare scuola per tutti! La scuola non è un'azienda!  

È una comunità viva che educa e svolge una missione delicata il cui scopo è dare ai ragazzi gli strumenti necessari per  gestire il momento presente e vivere da protagonisti nel mondo di domani. E' una comunità di persone e di relazioni che grazie al supporto delle tecnologie continua a camminare insieme a sostenersi in questa situazione inattesa, eccezionale, drammatica, che ha sconvolto la vita di tutti.

Come dirigente penso quotidianamente ai nostri bambini, ai nostri ragazzi e sono orgogliosa di affermare che, sebbene l'edificio sia vuoto da circa un mese, il contatto con la scuola non si è mai perso, grazie alla professionalità e competenza che caratterizzano i docenti che la abitano e che da subito hanno accolto l'invito di attivare "ambienti di apprendimento" secondo modalità operative e organizzative differenti da quelle consuete. Non è l'alunno che va a scuola, ma a scuola che va dall'alunno: la didattica a distanza".