Moltissime le telefonate arrivate in questi giorni ai numeri che la Asl di Frosinone ha messo a disposizione dei familiari dei pazienti. I profili sono due. Intanto quello delle persone ricoverate per aver contratto il Covid-19. Può capitare che a volte l'urgenza del trasferimento e del ricovero allo Spaziani di Frosinone renda impossibile ai familiari sapere in quale reparto c'è stato il ricovero. Per questo motivo telefonare ai numeri indicati dall'Azienda Sanitaria si rivela fondamentale.

Poi c'è un altro aspetto, che riguarda invece tutti gli ospedali della provincia di Frosinone e i familiari di tutti gli altri pazienti, quelli non Covid insomma. Dal momento che sono state momentaneamente sospese le visite dei familiari per ridurre rischi di possibili contagi, diventa fondamentale informarsi sulle condizioni dei propri cari. Ecco perché la Asl ha attivato diversi numeri in tutte le strutture: Frosinone, Alatri, Cassino e Sora. Per ogni reparto.
Un'attività di informazione fondamentale in questo momento.

Da domani invece dovrebbero entrare in servizio i medici che sono andati in pensione negli ultimi tre anni che hanno risposto all'avviso della Asl. Si stanno definendo gli ultimi dettagli.
Ripetiamo: non si tratta di grandi numeri, ma si punta sulla qualità e sulla competenza.
In servizio ne dovrebbero rientrare tre.

Infine, la riconversione dello Spaziani: si sta discutendo pure sull'opzione di trasferire da Frosinone a Sora il reparto di Ematologia. Il manager Stefano Lorusso sta analizzando pro e contro. Ma è pure chiaro che alcuni reparti, come per esempio Emodinamica, resteranno comunque a Frosinone.