Sospensione dei tributi comunali: questa l'importante decisione solidale presa dall'ammini strazione di Anagni.

La novità
A spiegarla dopo la decisione presa dalla giunta il sindaco Daniele Natalia: «La sospensione dei tributi comunali fino al 31 maggio forse non servirà da sola ad eliminare le difficoltà che in questo periodo vivono le attività economiche e le famiglie di Anagni», inizia il suo intervento.
«Si tratta però di un gesto doveroso e che viene attuato solo in attesa di conoscere gli annunciati nuovi provvedimenti governativi, sia per quel che riguarda il contrasto alla diffusione del Covid-19, sia per gli aiuti economici a famiglie e mondo del lavoro».

Il sindaco però intende dare una prima risposta. «Nell'immediato è nostra intenzione assumere ulteriori provvedimenti più incisivi e che possano arrecare il necessario beneficio sociale ed economico ai cittadini e alle attività produttive di Anagni. «Nell'ultima riunione di Giunta annuncia abbiamo deliberato di sospendere, fino al 31.05.2020, le scadenze fissate da norme regolamentari dell'ente relativamente al pagamento dei tributi nonché quelle relative a rateizzazioni, versamenti spontanei, avvisi bonari di pagamento e adempimenti tributari fissati da norme regolamentari».

«Inoltre prosegue di sospendere, fino al 31.05.2020, le attività di invio ed emissione di avvisi di pagamento ordinari e suppletivi, atti di accertamento esecutivi di cui alla Legge n.160/2019, ingiunzioni di pagamento, intimazioni di pagamento, atti di precetto, diffide ad adempiere, azioni esecutive e cautelari, inviti o solleciti di pagamento e infine di stabilire che i predetti termini decorreranno nuovamente dal 01/06/2020, salvo diversa disposizione del Governo in materia difinanza e fiscalità locale. Naturalmente se dovesse permanere la situazione di emergenza ci saranno ulteriori proroghe». Una boccata d'ossigeno a famiglie e imprese.