""Il Venerdì Santo di Alatri", anno 2020, non si terrà". Lo hanno annunciato, con una nota congiunta, la Pro Loco Alatri, il Comune di Alatri e la Confraternita Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.

"Abbiamo aspettato, abbiamo sperato di non dover trasmettere questo comunicato.
Abbiamo fortemente sperato di poter celebrare e vivere insieme la Settimana Santa di Alatri, che quest'anno, forse più che mai, avrebbe avuto un significato profondo, un significato di vittoria, vittoria su un male che sta logorando il nostro Paese e il mondo intero.

Settimana Santa - scrivono le tre realtà - che celebreremo comunque, nel rispetto dei Sacri riti e dei dettami della Chiesa, uniti nella e dalla stessa speranza. La rievocazione storica del Venerdi Santo non si terrà. Ad oggi non lo impone un decreto ministeriale, no.
Ad imporlo, prima di tutto, la consapevolezza delle difficoltà del tempo attuale e dell'immediato futuro; lo impone il buonsenso, in un periodo così complicato, in cui è necessario, più di ogni altra cosa, salvaguardare e tutelare il bene di tutti, nel rispetto assoluto della vita umana.

Con questo spirito ci associamo all'appello di tutta la Comunità: restiamo a casa! Fermiamoci oggi per ripartire più forti domani. Sicuri che dopo tanta, infinita sofferenza, di tante famiglie, di tante persone, arriverà la Santa Pasqua, la Resurrezione!".