Giornata drammatica ad Arce: il coronavirus miete una vittima e fa registrare un ulteriore contagio. Il decesso è il secondo di oggi in poche ore in provincia di Frosinone, dopo quello dell'anziano di Sora morto allo Spaziani. Il bilancio dei morti in Ciociaria, dunque, si alza a 15. Si arriva a 16 con l'81enne molisano deceduto allo Spallanzani di Roma ma ricoverato per diverso tempo al "San Raffaele" di Cassino. Decessi che fanno parte dei casi totali finora registrati in Ciociaria dall'inizio della pandemia. Mentre il nuovo caso di positività al covid-19 rientra tra i 47 odierni annunciati dall'Assessorato Regionale alla Sanità nel pomeriggio. 

A fare il punto sulla situazione ad Arce è lo stesso sindaco, Luigi Germani, che scrive:
"È con grande tristezza e sconforto che ho appreso, nella tarda mattina di oggi, la scomparsa di una nostra concittadina colpita da Covid-19. La signora di 86 anni era ricoverata presso l'ospedale di Frosinone dove era arrivata qualche giorno fa a causa anche di altre patologie. 

Ai familiari esprimo la vicinanza e il cordoglio in questo momento di dolore a nome dell'Amministrazione comunale e del paese intero.

Oggi più che mai è il giorno della prova per la nostra comunità; è il giorno dell'unione per affrontare questa emergenza senza precedenti che rischia di strapparci altri conoscenti, amici, parenti. Questo non succederà se useremo la nostra responsabilità. Dobbiamo restare a casa, uscire solo per le attività indispensabili, lavarci le mani appena possibile e spesso, distanziarci dalle altre persone quando le incontriamo: l'alternativa è il dilagare della pandemia, il collasso del sistema sanitario.

Colgo questa triste occasione per rinnovare, ancora una volta, l'appello al rispetto delle regole. Molti di voi stanno avendo un comportamento esemplare. Altri, purtroppo, ancora non hanno ben chiaro che bisogna uscire di casa il meno possibile.

In questi giorni l'Amministrazione Comunale è in continuo contatto con la Caserma dei Carabinieri di Arce, con il Comando della Polizia Locale, con l'Asl di Sora, con la Prefettura, con i medici di base, con le assistenti sociali, con l'Aipes, la Protezione Civile, i volontari e quanti stanno in prima linea in questa battaglia. Ringrazio tutti. Stiamo cercando di risolvere tanti piccoli e grandi problemi. Ma chiedo anche comprensione, evitiamo di chiamare per ogni piccola cosa affinchè ci si possa concentrare sui problemi più importanti. 

Infine, dobbiamo purtroppo annunciare anche un nuovo caso di positività. Si tratta di una signora di 56 anni che ieri è stata ricoverata allo Spaziani di Frosinone. Le sue condizioni al momento non appaiono gravi. I familiari sono stati sottoposti in quarantena e l'Asl ha attivato tutti i protocolli di monitoraggio continuo. Sono stazionarie e sotto controllo anche le condizioni degli altri cinque contagiati. Facciamo gli auguri a tutti di una pronta guarigione.

Ci aggiorniamo probabilmente a domani con un video messaggio.