Già operativo il reparto Medicina Covid-19 all'ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone.
Anche se l'allestimento dello specifico spazio dedicato continua e molto probabilmente sarà concluso tra martedì e mercoledì prossimi. Però una quindicina di pazienti affetti da Coronavirus, che erano stati provvisoriamente sistemati inaltri reparti, da ieri sono stati ricoverati al Covid-19. La struttura è stata ubicata in una delle due ali di Medicina Generale. Fortissima l'accelerazione impressa dal manager Stefano Lorusso e dal direttore sanitario Patrizia Magrini. A dimostrazione dell'urgenza della situazione.
Mauro Vicano, direttore sanitario dell'ospedale Fabrizio Spaziani, ha dato tutte le disposizioni operative. Vale la pena ricordare che presso Medicina Covid-19 alla fine saranno attivati 22 posti. Ma è evidente che il numero può aumentare qualora le circostanze lo dovessero richiedere. E ci sono sempre i posti operativi dall'inizio nel reparto Malattie Infettive per quanto concerne i malati di Coronavirus. Pure per quanto riguarda il reparto di Terapia Intensiva, l'obiettivo di avere 19 postazioni attive è ormai vicinissimo. Tutte naturalmente dedicate ai pazienti Covid.
Vale la pena di ricordare che due settimane fa i posti in terapia intensiva erano 6. Il primo passo è stato il trasferimento ad Alatri dei malati non affetti da Coronavirus che avevano bisogno della rianimazione. Poi è arrivato tutto il resto. E sono sempre da considerare altri possibili tre posti nelle sale di isolamento. Oltre alle sale operatorie. Sempre che ce ne sia bisogno. Intanto anche Ortopedia sta ultimando il trasferimento all'ospedale di Alatri. Lunedì il reparto sarà attivo al San Benedetto, che ha assunto un ruolo centrale in questa emergenza.
Con altre discipline che sono state spostate dal Fabrizio Spaziani.
D'altronde la strategia, come ha spiegato Mauro Vicano in un'intervista a Ciociaria Oggi, è quella di un possibile processo "modulare". Ha spiegato Vicano: «Se dovesse essere necessario, sposteremo tutti i reparti dello Spaziani, in modo che l'intero complesso venga dedicato esclusivamente ai Covid-19 In maniera modulare naturalmente. L'ipotesi di spostare tutti gli altri reparti è un'opzione operativa. Naturalmente ci auguriamo che non serva. Ma siamo pronti». Lo Spaziani di Frosinone conta circa 400 posti letto.