Medicina Covid-19. Si chiamerà così il reparto che si sta allestendo in questi giorni presso l'ospedale Spaziani di Frosinone. Su indicazione del direttore generale Stefano Lorusso. Nell'ottica di voler caratterizzare sempre di più la struttura frusinate nel contrasto alla pandemia da Coronavirus. Il direttore sanitario dell'ospedale Mauro Vicano lo aveva anticipato nell'intervista a Ciociaria Oggi: «Se dovesse esserene cessario, sposteremo tutti i reparti dello Spaziani, in modo che l'intero complesso venga dedicato esclusivamente ai Covid-19. In maniera modulare naturalmente».

Sottolineando: «La nostra strategia è questa: fronteggiare quello che accade giorno per giorno e prepararci con tutte le forze a rispondere a situazioni più impegnative. Con determinazione e programmazione. L'ipotesi di spostare tutti gli altri reparti è un'opzione operativa. Naturalmente ci auguriamo che non serva. Ma siamo pronti». E dicendo: «Se servirà verrà spostata anche Medicina generale». La riorganizzazione in atto va in questa direzione.

Il reparto dedicato ai pazienti Covid-19 sarà attrezzato in una delle due ali del reparto di Medicina generale. Ieri mattina il manager Stefano Lorusso ha effettuato una riunione operativa. Dovrebbe essere pronto per martedì o mercoledì prossimo. Una ventina di posti in tutto. Ricordiamo che altrettanti sono già stati attivati presso Malattie infettive. Per quanto riguarda il "reclutamento" di medici e infermieri, si sta sondando altresì la disponibilità di possibili "volontari".

Prosegue dunque il grande sforzo di riorganizzazione dell'ospedale Fabrizio Spaziani. In questo momento sono attivi dodici posti di terapia intensiva, tutti dedicati ai pazienti Covid-19. Vale la pena ricordare che all'inizio dell'emergenza erano sei i posti disponibili. Nei prossimi giorni ne saranno pronti altri quattro. E quindi si arriverà a sedici. Ci sono poi ulteriori tre posti in isolamento. E in ogni caso, qualora dovesse essercene bisogno, si potranno utilizzare anche alcuni posti nelle sale operatorie. C'è poi il discorso relativo al piano di spostamento modulare dei reparti dello Spaziani.

Molto si è già fatto e in questa dinamica l'ospedale di Alatri ha assunto un ruolo centrale.
I cambiamenti interessano reparti come Otorino, Neurochirurgia, Ortopedia. Le discipline chirurgiche dell'ospedale di Frosinone sono state sistemate tutte su un piano. E anche e soprattutto per quanto riguarda la terapiaintensiva, l'impostazione è la stessa della Regione Lazio, che ha attivato 5 Covid a Roma, puntando sui grandi hub. In un'ottica di ottimizzazione delle risorse.

Nel contrasto a questa pandemia è fondamentale pure non "disperdere" medici e infermieri. I prossimi giorni saranno decisivi per analizzare la curva dei contagi. Per tracciare un bilancio importante sull'efficacia delle misure restrittive adottate dal Governo. In ogni caso l'Asl di Frosinone sta dimostrando di essere preparata ad affrontare ogni tipo di scenario. E nello scacchiere lo "Spaziani" è centrale.